Come dare regole ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Una delle fasi più delicate per un genitore è senza ombra di dubbio quella relativa all'educazione del proprio figlio. Questa fase è di estrema e fondamentale importanza poiché determina la maggior parte degli aspetti futuri della crescita del bambino. Educare i bambini significa anche sapergli dare delle regole di comportamento. Cioè delle direttive che consentano loro di comprendere il ruolo e la posizione che occupano in famiglia e nella società. La famiglia, infatti, è il primo nucleo relazionale in cui il bambino si rapporta con gli altri. Dare le giuste regole comportamentali ad un figlio vuol dire, quindi, farne un adulto responsabile e ben inserito nel tessuto sociale. Vediamo, quindi, più nel dettaglio, come dare le regole ai propri bambini.

27

Occorrente

  • Forza di volontà
  • Coerenza
  • Intelligenza
  • Semplicità
  • Collaborazione
37

Regole e divieti

Innanzitutto è bene conoscere per sommi capi il funzionamento della psiche infantile. I più piccoli non comprendono la necessità dei divieti e dei no. Questi individuano nell'adulto censore una figura di ostacolo alla felicità individuale. Le imposizioni date senza una spiegazione corretta e convincente non sono utili allo sviluppo comportamentale: il senso del dovere e le rispettive circostanze che portano il bambino ad accettare una situazione per lui sgradevole si compongono di regole che abbiano un senso logico e che possano essere interiorizzate dal bambino stesso. Ad esempio, la regola di non sporcare l'ambiente in cui gioca presuppone il comportamento futuro di rispetto nei confronti della casa e delle aree pubbliche che contribuisce alla formazione di un senso civico ma anche morale. Diventa quindi necessario dare delle regole che il bambino possa rispettare ma anche soprattutto accettare.

47

Coerenza e rispetto

Quindi è fondamentale concordare una linea educativa con il coniuge, i nonni e qualsiasi individuo che entri a contatto con il bambino. Se ciascun adulto desse al bambino regole incoerenti con quelle degli altri educatori questi non soltanto non apprenderebbe mai un corretto comportamento ma entrerebbe in un perenne stato di confusione. La soluzione che adotterebbe sarebbe quindi quella di comportarsi in maniera diversa in funzione della persona che gli sta vicino. In presenza di estranei poi agirebbe spontaneamente, preferibilmente non seguendo alcuna regola. In ogni caso imparerebbe a sfruttare eventuali dissidi tra gli adulti per il proprio tornaconto divenendo un piccolo tiranno. Per questo motivo è fondamentale rispettare la psiche del bambino, prefissando poche e semplici regole che vengano sempre rispettate al presentarsi di situazioni in cui il piccolo si rapporta con la società.

Continua la lettura
57

Chiarezza e semplicità

Come detto prima, dato il naturale rifiuto psichico del bambino per le regole, la soluzione migliore è darne poche per volta da esprimere in maniera chiara ed inequivocabile. Piuttosto che utilizzare metafore o locuzioni vaghe. Diversamente si rischierebbe di disorientare il piccolo che, in molti casi, si comporterebbe male non per sua volontà. Spesso la confusione è la principale causa di disorientamento: il bambino deve comprendere fin da subito il senso di ogni regola. Per motivare il piccolo al rispetto del codice comportamentale è bene coinvolgerlo direttamente nella formulazione di un modello di comportamento. Ad esempio se da una parte si tenterà di responsabilizzarlo nei confronti della scuola, dall'altra gli si farà scegliere una ricompensa attuabile. Magari da elargirgli puntualmente a fine settimana. Ovviamente soltanto nel caso in cui il bambino abbia rispettato le regole. Se lo schema comportamentale prefissato dai genitori non viene seguito il bambino deve subito esserne messo a conoscenza: dapprima gli si fa presente l'errore, in secondo luogo lo si accompagna verso il giusto atteggiamento. Se questo non viene rispettato è bene negare la ricompensa, ricordando di premiarlo nel caso in cui si comportasse correttamente. La semplicità delle regole deve essere sempre demarcata; le imposizioni insensate non porteranno ad un buon risultato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di non fare diretto riferimento agli sbagli comportamentali del bambino in sua presenza.
  • Evitare di cedere facilmente ai capricci, ma valutare di volta in volta se sia necessario ed educativo ammettere un'eccezione.
  • Evitare i rimproveri insensati
  • Prestare sempre la massima attenzione alla spiegazione di un bambino per un suo determinato comportamento, prima di decidere se è il caso di punirlo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambini: come realizzare un cartellone delle regole

Bambino

10 motivi per non dare uno smartphone ai bambini

Bambino

Come comportarsi con i bambini che rifiutano le regole

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

10 regole per farsi ubbidire dai bambini senza urlare

Bambino

Regole d'oro per i denti dei bambini

Bambino

5 regole d'oro per far dormire i bambini

Bambino

5 regole per insegnare ai bambini a non sprecare acqua