Come dare le giuste attenzioni ai figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I genitori, iniziano a riversare le loro attenzioni per figli fin da subito, da quando ancora sono nel pancione, si cerca fin da subito di proteggerli dal mondo, da tutte le brutte cose che ci circondano, si vorrebbe tenerli sotto la campana. Ma sicuramente la cosa non farà bene al vostro figlio. Crescendo però la situazione si complica, tutto diventa più difficile e con il passare del tempo staccarsi dai figli, non dagli troppe attenzioni diventano assolutamente difficile. Inizia fin da subito, soprattutto nel momento in cui il bambino inizia a sviluppare il movimento, i genitori iniziano ad aumentare l'apprensione nei confronti dei figli. Si ha paura che cadano, che si facciano male e in molti casi questa paura porta alla limitazione del bambino nel fare le sue esperienze e perché no, anche i suoi sbagli. Ecco alcune linee guida su come dare le giuste attenzioni ai propri figli, cercheremo di capire se essere dei genitori troppo apprensivi sia una cosa giusta.

25

I bambini per crescere sereni hanno bisogno, com'è noto, dell'affetto e delle attenzioni dei genitori. Ma ovviamente queste attenzioni non devono essere eccessive, non devono lenire la libertà dei vostri figli. È indispensabile infatti che loro facciano le loro esperienze al di fuori della vita familiare e senza essere oppressi da coccole e attenzioni. Non difendete a spada tratta i vostri figli, anche loro possono commettere degli errori, devono imparare da questi sbagli, se li difenderete non impareranno mai. In realtà questa attenzione è molto nociva. In quanto dà loro l'idea che non sbaglieranno mai agli occhi dei genitori.

35

Oltre alle attenzioni affettive vi sono quelle che rientrano nella sfera fisica. Cioè quella paura che il vostro figlio possa cadere e farsi male. Questa apprensione viene assimilata dal bambino fin da quando è molto piccolo e lo potrebbe portare a limitare le sue attività fisiche, anche a scuola. È necessario invece spronarlo nell'attività fisica. Se proprio avete questa fobia legata all'incolumità fisica dei vostri figli, portateli in un centro sportivo, dove saranno seguiti da adulti e potranno praticare uno sport tranquillo. Lo sport inoltre aiuta i bambini a controllare l'aggressività, la timidezza, a socializzare e a controllare l'attenzione. Gli incidenti succedono, bisogna solo imparare a gestire la propria ansia e la propria apprensione.

Continua la lettura
45

Infine un sbaglio molto frequente degli ultimi decenni è quello di avere bambini sempre troppo impegnati in troppe attività. Molti genitori pensano che far fare ai figli mille attività come scuola, sport, musica, lingue e cosi via, sia loro d'aiuto per il futuro, non capendo che si tratta di una eccessività. Lasciateli tempo per loro stessi, per conoscersi e cercare le loro passioni. Solo così potranno davvero scoprire le loro passioni. Ci sarà chi sceglierà di amare gli animali, chi vorrà passeggiare in bicicletta, chi vorrà dedicarsi al disegno. Voi dovrete solo spronarli, ma mai forzarli a fare qualcosa che non amano. Voi mamme cercate di trattenere la vostra ansia, non siate troppo opprimenti nei confronti dei vostri figli, cercate di ascoltarli, di ascoltare quello che vogliono, sono bambini, è giusto che facciano le loro esperienze e anche i loro sbagli. La troppa attenzione non farà bene al bambino neanche in futuro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ascoltate i vostri figli , cercate un compromesso

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Mamma single: come crescere i figli da sola

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

Come Evitare Di Viziare I Propri Figli

Bambino

Consigli a mamme single per gestire i figli da sole

Bambino

I 10 errori più comuni nella comunicazione con i figli

Bambino

10 regole per crescere figli felici e sereni

Bambino

Campi estivi sportivi: idee per l’estate dei figli

Bambino

Come dare entrambi i cognomi al bimbo