Come dare la giusta importanza al gioco del bambino

Tramite: O2O 20/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini sono degli esseri straordinari, puri ed incontaminati, senza sovrastrutture mentali e liberi da preconcetti. La loro vita non è ancora stata intaccata dai problemi quotidiani degli adulti (almeno nella norma, tralasciando ovviamente i casi più "particolari"), ed il loro modo di trascorrere il tempo è visto in ogni momento come un gioco. Chissà, forse anche i "grandi" dovrebbero prendere esempio da loro e trattare la vita come un gioco, un maniera più leggera e traendo gusto e divertimento da ogni piccola cosa. Gli adulti, però, sono spesso troppo presi dai loro problemi e dal loro tran tran quotidiano, senza dare troppo peso e troppa importanza ai giochi dei propri bambini. Mai cosa fu più sbagliata! Il momento del loro gioco, infatti, è una fase importantissima, in grado di svelare particolari della loro personalità e persino problematiche nascoste che possono essere risolte se prese in tempo. Per questa ragione, vogliamo darvi qualche consiglio su come dare la giusta importanza al gioco dei bambini.

27

Occorrente

  • amore, pazienza e un po' di tempo
37

Osservazione

Innanzitutto, osservate! Non lasciate i vostri bambini da soli a giocare senza tenerli sott'occhio, specie se sono molto piccoli. Inutile precisare, infatti, che i bambini in età molto tenera devono essere sempre e costantemente supervisionati, poiché i loro giochi potrebbero trasformarsi in qualcosa di pericoloso, in pochi istanti e senza il minimo segnale di avviso. Ma anche i bambini più grandi vanno osservati mentre giocano, sia per monitorare la loro incolumità, sia per cogliere particolari nei loro atteggiamenti che saranno in grado di farvi conoscere meglio e più a fondo i vostri figli. Ascoltate, quindi, i discorsi che fanno durante i giochi, sia che si trovino da soli sia che invece giochino in compagnia di amichetti o fratellini. Se, inoltre, i vostri bambini sono molto timidi e difficilmente vi raccontano le loro emozioni o semplicemente i fatti accaduti durante la giornata (ad esempio a scuola), è molto probabile che durante il gioco si aprano più facilmente, raccontando ed emulando cose accadute, viste o sentite.

47

Considerazione

Il secondo consiglio legato al mondo dei giochi dei bambini, riguarda il vostro atteggiamento nei loro confronti. Non trattateli mai come se fossero degli stupidi e considerate che le loro attuali problematiche sono ovviamente legate alle fasi della loro vita presente. Se la loro esistenza è incentrata, come è giusto che sia, sul gioco, le loro preoccupazioni e le loro problematiche saranno ad esso inerenti. Dunque, se un bambino si lamenta e piange perché magari il suo gioco preferito si è rotto, non prendete la situazione sotto gambe, ridicolizzando il bambino e magari rimproverandolo perché si lagna per motivi ai vostri occhi futili. Per lui il problema sussiste ed è importante. Ragion per cui, aiutatelo a trovare una soluzione in maniera seria, dimostrando di dare importanza ai suoi sentimenti e alle sue preoccupazioni. Allo stesso tempo, però, insegnatevi il modo di trovare da solo una soluzione ai suoi problemi ludici e a non disperarsi.

Continua la lettura
57

Condivisione

Infine, quando potete, condividete con lui i momenti di gioco. Non crediate che giocare con lui significhi "abbassarsi" ad un livello più basso, anzi! Il gioco, al contrario, aiuta anche gli adulti a scaricare lo stress e a rilassarsi. Giochi semplici e non troppo impegnativi, proprio come possono essere per degli adulti quelli che fanno i loro bambini, possono servire per allentare la tensione e sentirsi di nuovo piccoli e spensierati. Inoltre, passare del tempo a giocare con i vostri figli rafforzerà quel legame di amore e complicità, creando ricordi per voi e per i vostri piccoli che difficilmente potrete dimenticare. Ricorderete per sempre quei momenti passati carponi a imitare un cavallo oppure a giocare con bambole e costruzioni. I vostri bambini apprezzeranno la vostra presenza, si sentiranno amati e considerati ed il vostro rapporto ne gioverà moltissimo. Vi consigliamo una lettura interessante da cui prendere spunto per organizzare dei coinvolgenti giochi in casa con i vostri bambini, distinti anche in base alla loro fascia d'età.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sminuite mai i problemi dei bambini legati ai loro giochi: per loro sono importanti quanto i vostri problemi "da grandi"
  • Osservate sempre i giochi dei bambini: sono fonte di segnali ed eventuali campanelli di allarme
  • Giocare con i bambini aiuta a rafforzare i legami e a creare bei ricordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

L'importanza della favola prima di andare a letto

Bambino

Neonati: l'importanza della esogestazione

Bambino

L'importanza dell'oggetto transizionale nella nanna

Bambino

L'importanza del sonno per i neonati

Bambino

L'importanza del disegno nei bambini

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Guida all'importanza delle favole per i bambini

Bambino

Come stimolare la curiosità del bambino