Come curare l'orticaria nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'orticaria è una patologia di tipo dermatologico che può colpire persone particolarmente predisposte a soffrire di questa forma allergica. L'eziologia della patologia è variabile e può esser causata da svariati motivi scatenanti, sia di natura fisica che ambientale. L'eruzione cutanea è la forma in cui solitamente si manifesta l'orticaria. L'aspetto di questa forma allergica assume connotati più preoccupanti quando si manifesta nei bambini. In questi casi occorre non perdere tempo e predisporre subito una corretta profilassi per risolvere nel migliore dei modi la patologia. Ecco come curare l'orticaria nei bambini e quali operazioni svolgere. In ogni caso si raccomanda sempre una visita dal pediatra per avere un quadro più esaustivo della situazione.

26

Occorrente

  • Sapone neutro, crema alla calamina, corticosteroidi, antistaminici
36

È possibile curare l'orticaria avvalendosi di rimedi naturali molto semplici. In attesa di una visita dal pediatra è quindi opportuno intervenire immediatamente per cercare di circoscrivere il problema ed evitare che l'orticaria possa peggiorare. Uno dei rimedi solitamente più semplici ma molto efficaci è rappresentato dal lavare abbondantemente la parte interessata dall'allergia con acqua e sapone neutro. Occorre effettuare questa operazione soprattutto nei casi in cui l'orticaria si presenta in una zona ben specifica del corpo del bimbo. Questa azione immediata servirà per bloccare l'allergene e per impedire che esso peggiori o si propaghi in altre parti del corpo.

46

Come curare poi l'orticaria con rimedi ancora più specifici? In taluni casi è possibile intervenire spalmando sulla pelle del bambino una particolare crema alla calamina o una contro rossore e prurito. La funzione calmante della crema non solo sarà curativa ma rappresenterà di certo un toccasana per il bambino intento a grattarsi in modo nervoso. Questo genere di creme sono acquistabili in tutte le farmacie e non necessitano di alcuna prescrizione medica. Ve ne sono anche alcune a base di cortisone, una sostanza un po' più potente rispetto alla calamina ma decisamente efficace per combattere l'orticaria. Anche queste creme sono disponibili in farmacia e vanno applicate in piccole dosi, una o due volte al giorno, dopo aver lavato il bambino.

Continua la lettura
56

Infine, un ultimo consiglio. Molto spesso può risultare decisivo ai fini della cura dell'allergia da orticaria l'utilizzo di medicinali ad hoc per questo tipo di patologia della pelle. I pediatri solitamente consigliano il ricorso ad antistaminici e corticosteroidi. Ma, proprio perché medicinali piuttosto specifici, è sempre opportuno utilizzarli solo su stretto consiglio medico e somministrarli per un breve periodo. Infatti sia gli antistaminici che i corticosteroidi presentano degli effetti collaterali da considerare con molta attenzione: i primi possono determinare nel bambino l'insorgere di una funzione sedativa, i secondi possono abbassare di poco le difese immunitarie. Ecco perché vi consigliamo di prendere in considerazione l'utilizzo di farmaci solo dopo esservi consultati con un medico e solo nel caso in cui i rimedi contro l'orticaria sopra descritti non dovessero avere successo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appena si manifesta l'orticaria, intervenire subito con un accurato lavaggio con acqua e sapone delle zone interessate dall'allergia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere un profumo per bambini

Bambino

Come abbassare la febbre alta nei bambini

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

Come insegnare l'igiene personale ai bambini

Bambino

Come risparmiare sui vestiti dei bambini

Bambino

Come rendere divertente l’aerosol ai bambini

Bambino

Sonno leggero nei bambini: come gestirlo

Bambino

Regole d'oro per i denti dei bambini