Come curare i vermi nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vermi dei bambini, che vengono chiamati scientificamente ossiuri, sono parassiti facilmente trasmettibili quando si frequentano scuole, ma si possono contrarre anche in ambienti frequentati da altre persone e colpiscono anche gli adulti. Non sono indice di scarsa igiene e si possono curare ed eliminare in modo relativamente semplice. Alcuni che hanno contratto l'infezione sono asintomatici, ma presentano prurito al sedere. Come possiamo eliminarli?

26

Il prurito aumenta di notte quando i vermi si muovono lungo l'intestino retto per deporre le uova e continuando a grattarsi il bimbo può contrarre infezioni all'ano, nelle femmine anche nella vagina. Le uova si schiudono anche dopo due mesi dall'ingestione, quindi il tempo per agire e curare la patologia è sufficiente. Inoltre possiamo notare gli ossiuri negli indumenti o nel luogo dove il piccolo ha defecato e procedere con l'opportuna disinfezione.

36

Si possono osservare i vermi nell'ano e nella zona intorno ad esso, mentre nelle femmine anche nella vulva. Importante diviene l'igiene e la disinfezione della parte in cui compaiono ed il cambio quotidiano della biancheria e degli indumenti. Ogni oggetto va regolarmente disinfettato dopo il contatto con il piccolo, per evitare ulteriori contagi. Gli asciugamani inoltre vanno usati solo da chi è infetto e non da altri. Analogamente non si devono usare bicchieri e posate con cui il piccolo ha avuto contatto.

Continua la lettura
46

In ogni caso se in famiglia qualcuno è infetto, la cura dovranno effettuarla tutti, per limitare il contagio e sarà prescritta dal medico. Il paziente verrà trattato con farmaci vermifughi, con diversa posologia e la terapia andrà ripetuta più volte. È opportuna anche l'associazione di pomate contro il prurito ed il lavaggio delle mani frequentemente, tagliando le unghie, dove possono annidarsi le uova.

56

La casa, così come la biancheria andrà pulita accuratamente, ricordiamo inoltre che la prevenzione è la cura più efficace. Se nonostante tutto, agendo anche con sostanze naturali, come il succo d'aglio, o come un tempo usando le collane realizzate intrecciando le piantine essiccate, è opportuno ricorrere al medico, per evitare complicazioni da infezioni, oltre ad alterazioni sul comportamento del piccolo, come l'insonnia, l'irritabilità e l'enuresi.

66

Non dimentichiamo inoltre che quelli che chiamiamo comunemente vermi, in realtà sono di vario tipo ed a seconda della loro classificazione, possono dare disturbi più o meno pronunciati. Attenzione anche che con la scomparsa dei vermicelli, potrebbero rimanere ancora le uova, quindi è bene ripetere la somministrazione del vermifugo ed accertarsi dell'effettiva guarigione con l'esame delle feci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare una festa di Halloween per bambini

Bambino

Come scegliere un profumo per bambini

Bambino

Come abbassare la febbre alta nei bambini

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

Come insegnare l'igiene personale ai bambini

Bambino

Come risparmiare sui vestiti dei bambini

Bambino

Come rendere divertente l’aerosol ai bambini

Bambino

Come curare i disturbi del linguaggio del bambino