Come curare i disturbi del linguaggio del bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si sa, tutti i bambini che cominciano a pronunciare le loro prime parole incorrono, molto spesso, in "Inceppi", o addirittura al salto di alcune vocali o consonanti. Molti sono i disturbi del linguaggio, come per esempio: 1) il non saper pronunciare alcune parole; 2) il semplice fatto di saltare qualche lettera nella pronuncia, oppure di elidere le finali di una parola; 3) infine, problema più complesso di tutti, la "Balbuzie" che colpisce molti bambini con status di ansia, oppure status di insicurezza o di imbarazzo. Anche io personalmente ho sofferto di balbuzie e, ancora oggi, ne porto i segni perché di tanto in tanto salto qualche "passaggio" per così dire, fermandomi e prendendo fiato prima di riparlare. Questo tipo di problema mi accade quando sono ansioso, quando devo affrontare situazioni difficili oppure un semplice esame di facoltà. Per cui mamme e papà non avete timore per il vostro bambino perché dalla balbuzie si guarisce, seppur non del tutto; basterà solamente dare fiducia al vostro bambino e incoraggiarlo ad essere più sicuro di sé dandogli giorno per giorno i motivi per farlo. Ad ogni modo non temete la balbuzie si può curare e lo si può fare attraverso i passi di seguito descritti.

26

Occorrente

  • Visite mediche, tanta pazienza
36

Allora, per provare una via veloce per far diminuire il problema di linguaggio, noto come balbuzie, basterà solamente non dargli troppo peso, eh si cari lettori proprio così, perché, talvolta, il problema svanisce da solo con l'avanzare degli anni nei quali il bambino acquisterà più fiducia di relazionarsi con gli altri e di entrare nel vivo delle amicizie e delle conversazioni con i compagni di scuola o anche con voi a casa.

46

Ancora, se non si risolve, allora bisogna scavare più infondo, ossia dover pensare a problemi neurologici oppure a dei traumi che il paziente ha subito. Ebbene si potrebbero anche essere presenti traumi di ogni genere, da una forte paura, ad un forte stress, fino ad una forte ansia. Oppure potrebbero essere presenti problemi neurologici di vario genere. Se si arriva a pensare a questi problemi è necessario rivolgersi ad altri professionisti in ambito neurologico oppure ad uno psicologo che aiuterà il paziente ad esternare il trauma oppure a trovare la causa nel suo cervello.

Continua la lettura
56

Concludo dicendo che non bisogna allarmarsi quando un bimbo di 2 anni balbetta, forse sta dicendo le sue prime parole e trova il modo giusto di pronunciarle, oppure sta attraversando solo una piccola fase che lo porterà, crescendo, alla soluzione del problema, o ancora può essere dovuto a delle insicurezze o alla troppa ansia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non allarmatevi troppo perché la cura o il rimedio esiste

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare un bambino con difficoltà di linguaggio

Bambino

Come incoraggiare un bambino con un ritardo del linguaggio

Bambino

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino

Bambino

5 consigli per stimolare il linguaggio dei bambini

Bambino

Problemi del linguaggio: come affrontarli

Bambino

Il linguaggio dei segni con i bambini

Bambino

Come fare se il bambino ha difficoltà ad esprimersi

Bambino

Come insegnare al bambino a parlare bene