Come cucinare verdure ai bambini

1/7 – Introduzione

I vostri figli piangono al solo pensiero di mangiare il minestrone?
Strillano di fronte agli spinaci?
Si alzano da tavola solo a sentir nominare il cavolo?
Niente paura, è perfettamente normale. Ci siamo passati tutti da genitori (e, se andiamo un po’ indietro con la memoria, sicuramente anche da bambini).
Le buone notizie sono due. La prima è che la fase di rifiuto delle verdure è destinata a passare, o almeno ad attenuarsi, col passare del tempo.
La seconda è che ci sono tanti modi per invogliare i più piccoli ad avvicinarsi senza traumi al meraviglioso (e salutare) mondo delle verdure.
Basta usare un po’ di furbizia e tanta fantasia.
Scopriamo insieme come cucinare cinque ricetti facili facili che faranno cambiare idea ai vostri bambini sulle odiose verdure.

2/7 – Tortilla di patata e zucchina

Sbucciate una patata a pasta gialla e tagliatela a rondelle sottili. Tagliate allo stesso modo una zucchina e cuocete in padella con un filo di olio, un po’ di sale e mezzo scalogno tritato.
Dopo 7-8 minuti togliete la padella dal fuoco, scolate le verdure e lasciate intiepidire.
Ora sbattete due uova in una ciotola e unite il composto di zucchina e patata. Versate tutto in un tegame foderato di carta forno e cuocete a 160° per 25 minuti.
Sfornate e servite, calda o fredda.

3/7 – Polpettine di ceci e spinaci

Lessate 100 grammi di spinaci e lasciate scolare in un colino.
Scaldate in un pentolino un barattoli di ceci con un filo d’olio e mezzo scalogno. Aggiungete gli spinaci e tritate tutto con un mixer fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete due cucchiai di pangrattato e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Una volta che il composto si sarà ben addensato, ricavate delle piccole palline con le mani, passatele velocemente in un battuto di due uova e poi cospargeteli di pan grattato (eventualmente aromatizzato con un po’ di prezzemolo tritato).
Disponete le polpettine di ceci su una pirofila ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per circa 25 minuti.

4/7 – Pennnette verdi con riccioli di zucchine

Lavate due zucchine belle fresche (non devono essere troppo mature). Con la punta di un coltello ricavate delle striscione dal bordo, lasciando girare le zucchine nelle vostre mani.
Scottate appena i riccioli in un padellino con un filo di olio e mettete da parte in un piattino.
Cuocete la polpa delle zucchine restante in un pentolino con un filo di olio e mezzo scalogno piccolo. Aggiungete un cucchiaio di formaggio sfaldabile e poi frullate il tutto con un mixer.
Cuocete le pendette e scolatele al dente. Versatele nel pentolino con la crema di zucchine e ultimate la cottura lasciandole insaporire.
Da ultimo aggiungete i riccioli di verdure e una spolverata di parmigiano.

5/7 – Spiedini di verdure

Ecco una ricetta veloce e sfiziosa, che può senz’altro piacere ai più piccoli.
Tagliate a cubetti una zucchina, una melanzana e un peperone.
Infilateli negli spiedini, alternandoli con dei pomodorini pachino e dei bocconcini di pollo.
Cuocete tutto alla griglia per 5-6 minuti e servite con qualche foglia di insalata.

6/7 – Torta di carote

Tagliate a rondelle due carote e frullatele nel mixer con un po’ d’olio di semi. A parte montate due uova con 10 grammi di zucchero. Unite il composto alle carote e aggiungete 200 grammi di farina setacciata, un po’ alla volta. Aggiungete poi 40 grammi di burro morbido, la buccia di un arancia grattugiata e una bustina di lievito per dolci. Infornate a 180 gradi per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per vedere quando la torta è asciutta. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

7/7 Consigli

  • prestate sempre molta attenzione alla presentazione dei piatti. A volte una faccina sorridente può fare la differenza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata