Come cucinare il pesce ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce è uno dei più importanti alimenti di cui necessita il nostro organismo. Sopratutto i bambini non devono mai averne carenza nella loro dieta alimentare. Il pesce fornisce gli omega 3, dei grassi nobili indispensabili per una corretta alimentazione. Purtroppo questo tipo di carne non è molto amata dai bambini, e per facilità noi genitori preferiamo optare per carne rossa e bianca, sottovalutando la necessità del pesce. In una dieta corretta il pesce va assunto almeno tre volte a settimana ma è sufficiente anche una-due volte. Ci sono molti accorgimenti e molte ricette che possono facilitare l'ingerimento del pesce da parte dei bambini, qui di seguito vedremo come cucinare questo alimento indispensabile.

26

Occorrente

  • Polpettine di pesce: Filetto di nasello, 1 carota, 1 cipolla, 1 uovo, sale, prezzemolo.
36

Il primo accorgimento da prendere quando cuciniamo il pesce ai bambini è quello di eliminare tutte le possibili lische presenti nei filetti. Infatti l'ingerimento di una lisca può provocare nel bambino un trauma che lo porterà a rifiutare il pesce anche fino all'età adulta. Quindi per ovviare a questo problema è utile scegliere delle qualità di pesce che abbiano poche lische. Naturalmente, si sa, le qualità più adatte sono il merluzzo, la spigola e il nasello. Se abbiamo difficoltà per pulirli, possiamo richiedere l'aiuto del nostro pescivendolo di fiducia, che sicuramente ci aiuterà, insegnandoci come effettuare una buona pulitura dei filetti.

46

Fatto ciò, se i nostri bambini non hanno difficoltà a mangiare il pesce, possiamo presentarglielo in mille modi diversi. Ad esempio con una zuppetta al pomodoro, accompagnato alla pasta o al riso, alla griglia o semplicemente in umido. Se i bambini sono nelle prime fasi dello svezzamento sarà più facile usare liofilizzati ed omogeneizzati fatti da noi oppure già pronti. Se invece ci sono difficoltà per far mangiare il pesce ai bambini è meglio nasconderlo insieme ad altri alimenti. Facendo delle cotolette impanate o delle polpette con altri ingredienti in modo che il bambino confonda i gusti e non percepisca fino in fondo che sta mangiando pesce.

Continua la lettura
56

Polpettine di pesce. Ecco quindi un esempio facile e veloce per come cucinare il pesce ai bambini. Utilizziamo il nasello dal gusto più delicato e prepariamo un brodo. Mettiamo in una pentola con dell'acqua il filetto di nasello, la cipolla, la carota e un po' di sale. Il pesce sarà cotto in poco tempo, quindi leviamo dal brodo e lasciamo cucinare gli altri ingredienti. Puliamo il pesce, schiacciamolo con una forchetta, e aggiungiamo un uovo, il prezzemolo, la carota grattugiata e un pizzico di sale. Componiamo delle polpettine e immergiamole nel brodo caldo lasciandole cucinare per una ventina di minuti. Volendo al brodo si potrà aggiungere della pastina. Le polpettine così ottenute saranno molto nutrienti e gustose.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come e cosa cucinare con i bambini

Bambino

Come Preparare Una Pappa Di Pesce Per I Bambini

Bambino

Come cucinare i legumi ai bambini

Bambino

Pesce d'aprile: 5 scherzi divertenti

Bambino

Svezzamento: come introdurre il pesce fresco

Bambino

5 modi per far mangiare la carne ai bambini

Bambino

5 curiosità sul Pesce d'aprile

Bambino

Come migliorare le capacità cognitive nei bambini