Come cucinare i legumi ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si sa che i bambini sono sempre un po' restii a mangiare verdura e legumi. Come tutti, preferirebbero cose più golose. Ma in una alimentazione sana, questi alimenti non possono e non devono mancare. E come invogliare i bambini a mangiarli? Ovviamente si troveranno un po' abbattuti e contrariati nel vedersi presentare un piatto di fagioli o di ceci. Possiamo allora renderglieli più appetibili dando all'ingrediente principale del piatto e della ricetta, una forma più appetitosa! Vediamo insieme qualche suggerimento per far mangiare ai bambini ceci, piselli, lupini, fave e tanto altro perché abbiano il giusto apporto di proteine, fibre e sali minerali. Perciò, mettetevi comodi e continuate la lettura di questa guida per avere qualche suggerimento su come cucinare i legumi ai bambini.

24

Hamburger di ceci

I bambini vanno pazzi per gli hamburger, lo sappiamo tutti! E allora perché non proporgliene uno di ceci o, in alternativa, di lenticchie? Potrete usare i ceci per sostituire la carne di vitello o di manzo. Vediamo la ricetta. Prendete 500 grammi di ceci, vanno bene anche quelli in latta o in barattolo. Sminuzzateli insieme ad uno spicchio d'aglio, con l'aiuto di un frullatore. Potete aggiungere anche dello scalogno a pezzi. Quando diventerà una poltiglia dalla consistenza di purea, aggiungete due fette sbriciolate di pan bauletto o di pan grattato, due uova e un pizzico di sale. Amalgamate bene questi ingredienti, impastandoli bene. L'impasto che otterrete dovrà essere frolle. Dividetelo a metà e frullatene una parte. Dopo averne frullato metà, riunite i due impasti. Create gli hamburger, proprio come se fossero quelli di carne. Per conservarli: avvolgeteli singolarmente in un foglio di alluminio e riponeteli in frigorifero.

34

Polpette di legumi e cereali

Anche le polpette sono molto buone e qui vi offriamo un'alternativa, altrettanto gustosa, a quelle di carne. Vi proponiamo, infatti, la ricetta delle polpette di legumi e cereali. Prendete 250 grammi di legumi e metteteli a bagno, in acqua salata, per una intera notte. Il giorno dopo, lessato 100 grammi di cereali vari. Potete utilizzare: quinoa (che non è un cereale, in realtà, ma è una vera e propria verdura della famiglia delle spinaci, dalla forma e consistenza di un cereale), farro, orzo. Unite le due parti, amalgamandoli insieme a un uovo, un pizzico di sale, pane grattugiato e formaggio grattugiato. Impastate bene, poi create le vostre polpette e friggetele!

Continua la lettura
44

La farinata

Come ultima ricetta, vi consigliamo un piatto tipico sia toscano che ligure. Si tratta della farinata di ceci. È un piatto gustosissimo, ma allo stesso incredibilmente semplice per la sua realizzazione perché richiede soltanto l'uso della farina di ceci. Si comincia preparando una pastella: 200 grammi di ceci e mezzo litro di acqua. Mescolate bene ed evitate la formazione di grumi. Potete anche utilizzare un mixer per facilitarvi il compito. Una volta amalgamato, aggiungete il sale e lasciate a riposare una trentina di minuti circa. Dopodiché rimodellatelo con l'aggiunta di due cucchiai d'olio extravergine di olive e versatelo in una terrina (o una teglia) bella unta. Infornate ad una temperatura di 250 gradi per circa dieci minuti. Quando vedrete formarsi una crosticina, significa che sarà pronta e potrete toglierla dal forno per servirla!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come e cosa cucinare con i bambini

Bambino

Come cucinare il pesce ai bambini

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

5 modi per far mangiare la carne ai bambini

Bambino

Come preparare cene leggere per i bambini

Bambino

Come fare dei lavoretti di Carnevale con i bambini

Bambino

Come far mangiare il pesce ai bambini

Bambino

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini