Come cucinare i legumi ai bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si sa che i bambini sono sempre un po' restii a mangiare verdura e legumi. Come tutti, preferirebbero cose più golose. Ma in una alimentazione sana, questi alimenti non possono e non devono mancare. E come invogliare i bambini a mangiarli? Ovviamente si troveranno un po' abbattuti e contrariati nel vedersi presentare un piatto di fagioli o di ceci. Possiamo allora renderglieli più appetibili dando all'ingrediente principale del piatto e della ricetta, una forma più appetitosa! Vediamo insieme qualche suggerimento per far mangiare ai bambini ceci, piselli, lupini, fave e tanto altro perché abbiano il giusto apporto di proteine, fibre e sali minerali. Perciò, mettetevi comodi e continuate la lettura di questa guida per avere qualche suggerimento su come cucinare i legumi ai bambini.

25

Hamburger di ceci

I bambini vanno pazzi per gli hamburger, lo sappiamo tutti! E allora perché non proporgliene uno di ceci o, in alternativa, di lenticchie? Potrete usare i ceci per sostituire la carne di vitello o di manzo. Vediamo la ricetta. Prendete 500 grammi di ceci, vanno bene anche quelli in latta o in barattolo. Sminuzzateli insieme ad uno spicchio d'aglio, con l'aiuto di un frullatore. Potete aggiungere anche dello scalogno a pezzi. Quando diventerà una poltiglia dalla consistenza di purea, aggiungete due fette sbriciolate di pan bauletto o di pan grattato, due uova e un pizzico di sale. Amalgamate bene questi ingredienti, impastandoli bene. L'impasto che otterrete dovrà essere frolle. Dividetelo a metà e frullatene una parte. Dopo averne frullato metà, riunite i due impasti. Create gli hamburger, proprio come se fossero quelli di carne. Per conservarli: avvolgeteli singolarmente in un foglio di alluminio e riponeteli in frigorifero.

35

Polpette di legumi e cereali

Anche le polpette sono molto buone e qui vi offriamo un'alternativa, altrettanto gustosa, a quelle di carne. Vi proponiamo, infatti, la ricetta delle polpette di legumi e cereali. Prendete 250 grammi di legumi e metteteli a bagno, in acqua salata, per una intera notte. Il giorno dopo, lessato 100 grammi di cereali vari. Potete utilizzare: quinoa (che non è un cereale, in realtà, ma è una vera e propria verdura della famiglia delle spinaci, dalla forma e consistenza di un cereale), farro, orzo. Unite le due parti, amalgamandoli insieme a un uovo, un pizzico di sale, pane grattugiato e formaggio grattugiato. Impastate bene, poi create le vostre polpette e friggetele!

Continua la lettura
45

La farinata

Come ultima ricetta, vi consigliamo un piatto tipico sia toscano che ligure. Si tratta della farinata di ceci. È un piatto gustosissimo, ma allo stesso incredibilmente semplice per la sua realizzazione perché richiede soltanto l'uso della farina di ceci. Si comincia preparando una pastella: 200 grammi di ceci e mezzo litro di acqua. Mescolate bene ed evitate la formazione di grumi. Potete anche utilizzare un mixer per facilitarvi il compito. Una volta amalgamato, aggiungete il sale e lasciate a riposare una trentina di minuti circa. Dopodiché rimodellatelo con l'aggiunta di due cucchiai d'olio extravergine di olive e versatelo in una terrina (o una teglia) bella unta. Infornate ad una temperatura di 250 gradi per circa dieci minuti. Quando vedrete formarsi una crosticina, significa che sarà pronta e potrete toglierla dal forno per servirla!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come cucinare verdure ai bambini

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

5 modi per far mangiare la carne ai bambini

Bambino

Come far mangiare il pesce ai bambini

Bambino

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Bambino

L'alimentazione nei bambini di un anno

Bambino

5 giochi da creare per bambini fino ai 3 anni

Bambino

Come migliorare le capacità cognitive nei bambini