Come creare un presepe con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Con l'arrivo del Natale si avvicina la voglia di decorare casa, magari con tutti quegli addobbi già preconfezionati. Eppure cosa c'è di più bello se non creare qualcosa con le proprie mani e soprattutto con l'aiuto dei più piccoli. Per questo oggi vi insegnerò come creare un presepe con i bambini. Il risultato e il divertimento sono garantiti.

29

Occorrente

  • 1 scatola di scarpe
  • colori vari
  • spiedini di legno
  • fogli di carta bianchi
  • porporina di vari colori
  • rotolo di carta per fare la roccia
  • colla stick
  • scotch.
39

Con materiale da riciclo è possibile fare tanti tipi di presepe, dal classico a quello di pasta. Quello che andremo a realizzare oggi è il presepe di burattini. Adatto a bambini molto piccoli che hanno, quindi, una manualità limitata e necessitano del controllo di un adulto. Con questo progetto vedrete come il vostro intervento sarà veramente minimo.

49

Innanzitutto, per facilitarvi il lavoro, non vi resta che stampare delle immagini già pronte (qui troverete un'ampia varietà di disegni tra cui scegliere Midisegni - Il Natale da colorare - Midisegni.it). Se invece siete bravi a disegnare potrete creare voi le figure. Oltre ai personaggi della natività potrete sbizzarrirvi a stampare anche qualche pecorella, un pastorello, i Re Magi e naturalmente la stella cometa. Tenete soltanto presente le dimensioni della scatola che si trasformerà nel teatrino in cui far muovere i vostri personaggi: più è grande la scatola e più personaggi potrete inserire.

Continua la lettura
59

Dopo aver stampato o disegnato le figure, non vi resta che colorarle e ritagliarle. Qui decidete voi: se i bambini sanno già colorare, potrete usare i pennarelli, altrimenti sono consigliabili i colori a matita. Dopo aver colorato i vostri "burattini", rendeteli più natalizi semplicemente ripassandone i contorni con la colla stick e ricoprendoli di porporina. Decidete il colore in base al personaggio.

69

Adesso non vi resta che trasformare i vostri personaggi in burattini. Prendete gli spiedini di legno e fissateli sul retro delle figure con lo scotch. È un passaggio abbastanza semplice che anche i vostri figli potranno fare. Arrivati a questo punto, mettete da parte i burattini e dedicatevi alla scatola.

79

Per ottenere un effetto più bello, scegliete una scatola quanto più grande possibile. Con la carta farete la roccia, rivestendo la scatola esternamente e aiutandovi con lo scotch e la colla. Per rendere meglio la forma della grotta, sul lato superiore create una bombatura con la carta e datele una forma "ad arco". Infine dipingete l'interno della scatola per farne la roccia e il cielo, usando i pennarelli o le tempere.

89

Passiamo infine all'assemblaggio dei pezzi. Praticate dei fori sul lato superiore della scatola, tanti quanti sono i personaggi, e inserite gli spiedini facendoli fuoriuscire al di sopra del tetto. Date quindi un ordine ai disegni. Dietro metterete il bue e l'asinello, subito davanti sistemerete la Madonna, Gesù, San Giuseppe e poi accanto le pecorelle, i pastori, etc... Infine, applicate sul bordo superiore della scatola la stella cometa (ricordatevi di ricoprirla con la porporina). Ecco, il presepe è pronto! I vostri bambini potranno divertirsi a muovere i personaggi come un vero teatrino dei burattini.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più robusti i personaggi usate del cartoncino bristol al posto dei classici fogli.
  • Se non trovate la porporina o, semplicemente, non vi va di usarla, esistono in commercio delle colle glitterate che vi faciliteranno il lavoro.
  • Se volete fare un regalo gradito, incartate il presepe con della carta trasparente (quella che si usa per i cesti natalizi) e fermatela con un bel fiocco: farete un figurone!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 motivi per portare i bambini al parco anche d'inverno

Famiglia

5 attività a costo zero da fare con i bambini

Famiglia

Cosa portare per un pic nic con i bambini

Famiglia

Letti per bambini: guida a quelli più funzionali

Famiglia

5 motivi per portare i bambini in montagna

Famiglia

5 suggerimenti per organizzare un viaggio con i bambini

Famiglia

Come Far Giocare I Bambini In Modo Creativo

Famiglia

Come preparare la valigia dei bambini per le vacanze