Come creare libri con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Creare libri con i vostri figli o bambini è un'operazione estremamente facile. Ma questa può aiutarvi a passare tempo con loro,ore, e stimolare la loro fantasia. Realizzando un libro potrete inventare una storia attraverso la grande fantasia dei bambini. Resterà comunque un grande in ricordo a lungo andare, ma allo stesso tempo li introduce nel mondo della scuola. Infatti oggi andremo a vedere "Come Creare Libri Con i Bambini". Un esempio:http://www. Macrolibrarsi. It/libri/__crea-il-tuo-libro.php.

28

Occorrente

  • Cartoncino
  • Fogli A4 o A5
  • Fantasia
38

Materiale

Come prima cosa, avrete bisogno del materiale. Prendete un cartoncino colorato per creare la cartolina e dei fogli magari anche colorati per creare le pagine del libro. Potrete incollare immagini e le parti dei dialoghi del vostro libro speciale. Potremo piegare i fogli in due per formare un libro di dimensioni A5 oppure non piegandoli, sfruttandoli per intero A4. Dovrete inserirli, alla fine del vostro libro, all'interno di un semplice raccoglitore. Disegnate all'interno dei vari fogli, dei riquadri. Quest spazi saranno per il vostro bambino che disegnerà o inserirà le immagini che faranno da illustrazione del libro. Ovviamente lasciate uno spazio necessario per scrivere la vostra storia.

48

Storia

Ora dovete creare la storia insieme al vostro bambino. Ora toccherà al vostro bambino attraverso la sua fantasia, stimolatelo a creare la storia insieme a voi. Ad esempio suggeritegli di inserire all'apertura del libro la frase "C'era una volta un bambino/a che si chiama"Usate il nome del vostro bimbo. Inoltre dategli vari spunti in modo che completi ogni vostra idea. In questo modo il vostro piccolo si sentirà protagonista e insieme potrete inventare la storia del vostro libro. Potrete inserire grandi avventure o semplici avvenimenti quotidiani.

Continua la lettura
58

Immagini

Per le decorazioni insieme al vostro bambino potrete sfruttare immagini semplici da reperire. Immagini all'interno di quotidiani o riviste, immagini prese da internet o anche foto di famiglia. Date l'incarico al vostro bambino di ritagliare le stesse e incollarle all'interno del libro. In modo da introdurlo un po' nei lavori che farà all'asilo o ai primi anni delle elementari. Per rendere il tutto più grazioso potrete farlo scrivere direttamente al vostro bambino. Ovviamente se è troppo piccolo scrivete voi la storia. Motivatelo però a guardarvi e aiutarvi in qualche modo purché non si annoi. Sulla copertina del libro che avete scritto insieme fate inventare un titolo al vostro bambino e decoratelo.Usate glitter e colori brillanti o qualunque cosa vi venga in mente. Per far sentire ancora più coinvolto il vostro piccolo, nominatelo autore.

68

Tempo

Non siate rudi con il bambino, anche se i fatti non si svolgono in un modo logico. Con il passare del tempo diverrà simpatico, mentre in un primo tempo lascerà la sua fantasia a libero sfogo. Premiatelo e congratulatevi. Incentivate la sua voglia di creare una storia. Ovviamente creare un libro non risulterà essere un'operazione fattibile in un semplice pomeriggio. Dedicatevi a questo progetto con il vostro bambino per più giorni, ogni volta che lui vorrà. Magari dopo i compiti come se questo fosse un premio. Magari inserendo quotidianamente una novità nell'attività, cioè aggiungendo nuovi materiali da aggiungere, adesivi, spille ecc.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatelo,aumenterà pure il rapporto con il vostro piccolo,e stimolerà molto la sua fantasia ormai oppressa dai nuovi mezzi tecnologici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come creare libri con i bambini

Bambino

5 libri per bambini dai 3 ai 5 anni

Bambino

10 libri della buonanotte da leggere ai bambini

Bambino

10 libri per bambini sull'amicizia

Bambino

I migliori libri sulla nanna dei bambini

Bambino

5 libri per bambini sul tema del viaggio

Bambino

I migliori libri per bambini piccoli

Bambino

5 libri consigliati per bambini di 6 anni