Come creare dei giochi montessoriani per il tuo bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'educazione di un bambino è molto importante, soprattutto durante la tenera età, quando il bambino comincia ad apprendere tutto ciò che lo porterà a vivere bene nel mondo. È importante anche che un bambino impari a muoversi nella maniera corretta, secondo alcune metodologie che potrai seguire durante i primi approcci che farà il tuo bebè con i piccoli movimenti. Una delle dottoresse che si è incentrata sullo studio dei movimenti dei bambini e sulla loro educazione perfetta, è Maria Montessori, che ha dedicato la sua intera vita allo studio della libertà del movimento secondo uno specifico metodo chiamato "metodo della libertà e del movimento". Di seguito troverai alcuni consigli su come creare dei giochi montessoriani per il tuo bambino.

27

Occorrente

  • Studio del metodo Montessori
37

Lasciare libero il bambino

Secondo questa educatrice e studiosa della psicologia dei bambini, è molto importante lasciare prima di ogni cosa il bambino libero. È importante quindi creare dei giochi in modo tale che il bambino possa muoversi in assoluta libertà, seguendo il proprio istinto. Quindi crea inizialmente un ambiente dedicato solo al tuo bambino, formando la sua stanza dei giochi perfetta, con la sua piccola scrivania, il suo piccolo letto dove potersi stendere e dormire, la sua piccola cassettiera con cui giocare e tutto ciò che può lasciarlo libero nei movimenti e nei suoi spazi. Questo è il primo approccio per creare un ambiente perfetto dove poter iniziare a far giocare secondo il metodo Montessori il tuo bambino.

47

Scegliere dei mobili su misura

È importante che ogni mobile e ogni oggetto all'interno della cameretta del bambino, sia di dimensione adeguata all'altezza del bebè. Questo è fondamentale per far giocare il bambino in estrema libertà. Per farlo giocare in maniera naturale secondo il suo istinto, è fondamentale quindi scegliere una piccola scrivania adatta al bambino, un piccolo letto dove il bambino può stendersi da solo e giocare in autonomia, sperimentando i propri movimenti e le proprie azioni. Involontariamente, creerai dei giochi naturali con cui il tuo bambino andrà a giocare senza aver bisogno di te o di un adulto. Dovrai anche utilizzare tutti i piccoli oggetti facilmente raggiungibili dal tuo bambino, posizionandoli in angoli della camera accessibili per lui, per poterlo far giocare in autonomia.

Continua la lettura
57

Scegliere degli oggetti adeguati

Oltre a scegliere la giusta dimensione dei mobili, è importante anche selezionare tutti i piccoli accessori con cui è possibile creare dei perfetti giochi per il tuo bambino, secondo il metodo Montessori. Innanzitutto è indispensabile mettere un grande tappeto sul pavimento della stanza del bambino, per farlo giocare naturalmente per terra, ed è anche possibile inserire vari oggetti come ad esempio orologi, quadri a quadretti sempre all'altezza del tuo bambino per farlo giocare con estrema fantasia. Tutto questo è solo uno dei tanti approcci per creare dei giochi secondo il metodo Montessori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondisci lo studio di questo metodo di gioco per i piccoli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere i giochi adatti al nostro bambino

Bambino

10 giochi creativi da fare col proprio bambino

Bambino

10 giochi teatrali da fare con il tuo bambino

Bambino

10 giochi per la festa del proprio bambino

Bambino

I migliori giochi educativi per bambini

Bambino

Consigli per scegliere i giochi adatti a un bimbo di 3 anni

Bambino

5 idee regalo per un bambino da 0 a 3 anni

Bambino

Giochi di squadra per bambini: come organizzarli