Come costruire uno strumento musicale con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Saper suonare uno strumento musicale è il modo più veloce e semplice per arrivare al cuore delle persone. Infatti è importante insegnare ai propri figli a suonarne uno fin da piccoli, in modo da fargli sviluppare una certa sensibilità, soprattutto per le emozioni umane. Ciò che amano i bambini è divertirsi e giocare con giocattoli, pupazzi e palle ma spesso giocano da soli senza avere amicizie. Scopo delle maestre o di oratori è di riunire e fare semplici attività che permettano loro di interagire e socializzare fra loro. Tra le molteplici cose da poter fare vi è l'utilizzo di strumenti musicali fatti con materiali a bassissimo costo. L'obiettivo di quest'attività è costruire tali oggetti con i bimbi incrementando la loro fantasia. Con questa guida vi spiegherò attraverso semplici operazioni come realizzarli in poco tempo. Dall'esperienza che ho avuto io con i piccoli essendo stato animatore per circa quattro anni, vi elenco i tre strumenti più utilizzati: tromba, kazoo e maracas (singolarmente è chiamata maraca ed è lo strumento musicale più semplice da fare). In questa guida vedremo come costruire uno strumento musicale con i bambini, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera.

24

Ovviamente creeremo delle piccole trombette come quelle che si usano per i teatrini di burattini in alcune occasioni. Per farlo vi servirà: un imbuto, un tubo di plastica e un piccolo tappo a forma di boccuccia che si trova facilmente in casa. Collegate il tubo all'imbuto ed eseguite un piccolo foro al tappo per farlo entrare (il buco deve essere un po' più piccolo del tubicino così s'incastrerà all'interno). Infine tagliate la parte eccessiva del tubicino e avrete finalmente creato il vostro oggetto.

34

Il kazoo è uno degli strumenti utilizzati in passato nel blues e nel jazz. Per realizzarlo vi occorrerà un tubo di plastica, di cartone o di metallo e per chiuderlo potete utilizzare carta velina o alluminio. Tagliate un pezzo di alluminio o carta velina, mettetelo su una delle due estremità del tubo (superate il diametro di almeno 2-3 centimetri) e bloccatelo con un elastico o scotch. Praticate infine un foro piccolo a forma ovale nella parte centrale del tubo così quando soffierete, la pellicola applicata alla parte estrema vibrerà alterando e ampliando la vostra voce.

Continua la lettura
44

Le maracas sono degli strumenti a percussione e producono il loro suono scuotendole. Per il rumore, usate del riso, lenticchie, semi o sassolini. Come contenitore prendete delle uova di plastica (che si aprono) e dei cucchiai di plastica (o semplicemente potete servirvi di una bottiglia di plastica). Per la prima versione di tale oggetto bloccate un uovo che avrete già riempito tra due cucchiai e legate con scotch. Per il secondo tipo mettete i legumi o altro all'interno della bottiglia. L'effetto sonoro sarà divertente per i vostri piccoli.
Costruire uno strumento musicale con i bambini è una delle esperienze più belle e divertenti che si possano fare. Grazie alla loro genuinità tutto sarà divertente e allegro, e la loro influenza vi trascinerà nel loro mondo di fantasia facendovi tornare in qualche modo bambini. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Creare delle decorazioni a tema per 1° compleanno

Bambino

5 lavoretti con bottoni per bambini

Bambino

Come fare un sonaglio per il bebè

Bambino

Come intrattenere i bimbi

Bambino

Come fare dei lavoretti di Carnevale con i bambini

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola primaria

Bambino

Come soffiare il naso ai bambini

Famiglia

Come creare un presepe con i bambini