Come Costruire Un Semaforo Con I Bambini

Tramite: O2O 27/02/2020
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come costruire nel migliore dei modi un semaforo con i bambini. Costruendo un semaforo giocattolo, i bambini stessi impareranno a riconoscere i colori e capire l'importanza di questo indicatore stradale. Inoltre, attraverso questo gioco, svilupperanno il senso di responsabilità e di educazione che va tenuto mentre si è in strada, il tutto grazie ad un colorato e vivace giocattolo che avrà la funzione di stimolare la loro memoria visiva. Insegnando dunque al proprio bambino le regole della strada, si avrà modo di farlo divertire stimolando al tempo stesso la sua creatività con questo piccolo laboratorio manuale. Così facendo poi si ricorderà di tutti i vari giochi fatti in casa anche quando lo si accompagnerà a scuola. La procedura è molto semplice e non richiede troppo tempo.

27

Occorrente

  • vassoi per pasticcini
  • carta velina nera
  • carta lucida gialla rossa e verde
  • filo di spago
  • forbici
  • colla
  • scotch
37

La funzione del semaforo

In primo luogo è necessario spiegare al proprio bambino quella che è la funzione del semaforo. Infatti il semaforo stesso non è altro che un indicatore visivo di precedenza che è utile a regolare il passaggio delle auto attraverso dei colori. Col verde infatti è possibile passare, col giallo bisogna assolutamente rallentare, mentre con il rosso è obbligatorio fermarsi. Prendere dunque un vassoio e preparare tutto quanto l'occorrente necessario a poter creare un semaforo. Adesso sarà possibile iniziare a crearlo.

47

La preparazione del semaforo

Per ciò che riguarda la preparazione del semaforo, è consigliabile lasciare al bambino il compito di ricoprire il vassoio tramite la carta velina nera. Così facendo, sarà possibile stimolare la sua creatività, realizzando così lo sfondo per il semaforo. Successivamente, lasciare asciugare la colla per il tempo necessario, circa un'ora. Nel frattempo, si procede a disegnare su alcuni fogli i colori del semaforo nel giusto ordine. Questo passaggio è fondamentale, in quanto il bambino potrà ricordarsi in che modo poter collocare le tre luci del semaforo. Non appena la colla si sarà asciugata del tutto, ritagliare insieme con le forbici tre cerchi dalla carta colorata: uno dovrà essere rosso, il secondo giallo ed infine il terzo verde. Fatto il tutto, i tre cerchi andranno incollati con la colla stick sempre seguendo l'ordine sul vassoio precedentemente ricoperto di carta velina nera. Lasciare dunque che la colla si asciughi, ci vorrà soltanto qualche ora. Tenere presente che la cosa più importante è che sia il più possibile il bambino ad effettuare tali operazioni manualmente, di modo che possa ricordarsi molto di più di questo giocoso e creativo pomeriggio passato con sua mamma.

Continua la lettura
57

Le regole del semaforo

Giunti a questo punto, il semaforo gioco è quasi pronto. Incollare dunque con un pezzetto di scotch un filo di spago all'estremità superiore del vassoio. Adesso che è tutto pronto ci si potrà divertire ad appendere il proprio semaforo in giro per casa e ricordando le regole dei tre colori che vanno ancora una volta ricordate. Col verde è possibile passare, col giallo si deve rallentare in condizioni di sicurezza, mentre con il rosso ci si deve assolutamente fermare. In poco tempo sarà possibile creare altri semafori per poter addobbare gli incroci fra i vari corridoi proprio come si fosse in strada. Bisogna assolutamente fare attenzione a non passare con il semaforo rosso, altrimenti si prende la multa.

67

La macchinina di cartone

Per poter rendere il tutto ancora più interessante, è consigliabile provare a realizzare una macchinina di cartone, che deve rispettare le regole del semaforo appena realizzato. Prendere dunque una scatola di cartone, montarla e poi chiuderla sui tre lati, ottenendo così l'abitacolo dell'automobile. Tagliare poi le alette del lato che si è lasciato aperto servendosi di un taglierino. Mettere poi il rettangolo ottenuto in posizione orizzontale e disegnare il cruscotto dell'auto, per poi modellarlo e fissare il tutto servendosi sia della colla che del nastro adesivo. Successivamente ritagliare un pezzo di carta da pacchi di modo da ottenere il cofano dell'automobile. Creare poi i fari dell'automobile ritagliando dei cerchi e fare la stessa cosa per le ruote. Infine, sul cartoncino, disegnare il volante. La macchinina di cartone sarà così pronta e potrà circolare per la casa, facendo comunque attenzione ai colori dei semafori.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare la raccolta differenziata ai bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio musicale per bambini

Bambino

Come spiegare la forza di gravità ai bambini

Bambino

Guida ai caschi da bici per bambini

Bambino

Come realizzare dei percorsi sensoriali per bambini

Bambino

5 attività di manipolazione per bambini del nido

Bambino

Come realizzare un libro tattile per bambini

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini