Come Costruire Un Semaforo Con I Bambini

Tramite: O2O 17/09/2014
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Costruendo un semaforo giocattolo i bambini impareranno a riconoscere i colori e a capire l'importanza di questo indicatore stradale. Tramite questo gioco si svilupperà il senso di responsabilità e di educazione da tenere in strada, il tutto grazie ad un colorato e vivace giocattolo che stimolerà la loro memoria visiva. Insegna anche al tuo bambino le regole della strada facendolo divertire e stimolando la sua creatività con questo piccolo laboratorio manuale. In questo modo si ricorderà dei vostri giochi fatti in casa anche quando lo accompagnerai a scuola. Impara anche tu a costruire un semaforo gioco per bambini!

25

Occorrente

  • vassoi per pasticcini
  • carta velina nera
  • carta lucida gialla rossa e verde
  • filo di spago
  • forbici, colla e scotch
35

Spiega al tuo bambino che il semaforo è un indicatore visivo di precedenza che serve a regolare il passaggio delle auto tramite dei colori: col verde si può passare, col giallo bisogna rallentare e col rosso bisogna fermarsi. Preparategli un vassoio, dei fogli di carta colorati (rossa, gialla e verde), pezzi di carta velina nera, forbici dalla punta arrotondata e un tubetto di colla stick. Adesso possiamo finalmente iniziare a creare il nostro semaforo giocattolo!

45

Lascia a lui il compito di ricoprire il vassoio con la carta velina nera, in questo modo stimolerai la sua creatività e creerete lo sfondo per il semaforo. Lasciate asciugare la colla per un'oretta circa, nel frattempo dedicatevi a disegnare su qualche foglio i colori del semaforo nel giusto ordine. In questo modo lui si ricorderà in che modo collocare le tre "luci". Quando pensate che la colla si sia asciugata ritagliate insieme tre cerchi dalla carta colorata: uno rosso, uno giallo ed uno verde con le forbici ed incollateli con la colla stick secondo il proprio ordine sul vassoio ricoperto di carta velina nera. Lasciate per qualche oretta che la colla si asciughi. La cosa più importante è che sia il più possibile il bambino ad effettuare le operazioni manualmente, così si ricorderà molto di più di questo giocoso e creativo pomeriggio passato con la sua mamma.

Continua la lettura
55

A questo punto il semaforo gioco è quasi pronto. Incollate con un pezzetto di scotch un fil di spago all'estremità superiore del vassoio. Adesso che è tutto pronto potrete divertirvi ad appendere il vostro semaforo in giro per casa e giocare ricordando le regole dei colori: Col verde si passa. Col giallo bisogna rallentare. Col rosso non si passa. Potrete crearne molti altri in poco tempo e addobbare gli incroci tra i vari corridoi proprio come se foste in strada. Attenzione a non passare con il rosso altrimenti si prende la multa!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare la raccolta differenziata ai bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio musicale per bambini

Bambino

Come rendere divertente l’aerosol ai bambini

Bambino

Come spiegare la forza di gravità ai bambini

Bambino

Come preparare il bicchiere della calma per bambini

Bambino

Guida ai caschi da bici per bambini

Bambino

Come comportarsi con i bambini che rifiutano le regole

Bambino

5 attività di manipolazione per bambini del nido