Come costruire un labirinto per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini hanno bisogno di crescere sviluppando la creatività, la fantasia, l'immaginazione. I bambini devono poter capire la spazio che li circonda e imparare a muoversi all'interno di esso, utilizzando soprattutto il movimento, in modo che spostandosi possano capire come prendere possesso dello spazio. In questa guida sarà possibile capire come costruire un piccolo labirinto per i propri figli, in modo semplice e veloce. Il labirinto rappresenta anche idealmente la scelta, questo costringerà il bambino a dover ragionare su come proseguire il proprio cammino e quale strada scegliere per raggiungere nelle migliori condizioni e più velocemente il proprio obiettivo.

26

Occorrente

  • scatole di cartone
  • colla a caldo
  • cannucce
  • cartoncino colorato
  • forbici
36

Il modo migliore per aiutare i bambini nella loro scoperta è tramite il gioco, quindi unendo la comprensione e l'insegnamento con il gioco. Un metodo molto efficace per svagare i bambini e insegnargli ad usare il ragionamento per superare piccole difficoltà o compiti è quello di farli giocare con un labirinto. Realizzandolo in casa con pochi strumenti facilmente reperibili consentirà di creare nuovi percorsi via via sempre più complessi e nuovi.

46

Per procedere si devono prendere le cannucce e tagliarle delle giuste dimensioni che consentano di realizzare il percorso adatto, sicuramente è preferibile prima disegnare il percorso con una matita in modo da sapere esattamente dove incollare i pezzi di cannuccia. Una volta disegnato il percorso utilizzare la colla a caldo per incollare le cannucce lungo il percorso. Una volta ultimato far asciugare adeguatamente in modo che la struttura sia stabile in modo che resista mentre i bambini lo utilizzano. Per rendere più divertente il gioco si possono utilizzare piccole pedine per fare si che i bambini li muovano lungo il percorso, esplorando quindi adeguatamente lo spazio di gioco. In alternativa all'utilizzo della cannucce, si può utilizzare il cartoncino per realizzare i muri del labirinto, in questo caso sarà sufficiente tagliare i tratti di cartoncino da incollare e poi piegarne una parte che fungerà da piede e verrà incollato alla struttura.

Continua la lettura
56

Per la realizzazione di questo semplice gioco saranno sufficienti delle scatole di cartone, un po' di cannucce e colla a caldo. A seconda della dimensione del coperchio della scatola o del cartone utilizzato sarà possibile realizzare labirinti via via più complessi e grandi. Per rendere più appetibile ai bambini il gioco si possono decorare i cartoni con figure simpatiche che attirino il piccolo e lo invoglino a cercare la soluzione al quesito, oppure incollando cartoncini colorati per rendere il cartone più colorato e variopinto.

66

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I più divertenti scherzetti per Halloween

Bambino

Bolle di sapone: ricetta

Bambino

Come fare i suffumigi ai bambini

Bambino

Come organizzare una festa di compleanno a tema Toy Story

Bambino

Come organizzare una festa a tema Masha e Orso

Bambino

Come insegnare il gioco degli scacchi ai bambini

Bambino

Come realizzare una pista per macchinine

Famiglia

Giochi da fare durante un viaggio in macchina