Come costruire un buon rapporto tra madre e figlia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rapporto tra madre e figlia è fra i più profondi e di conseguenza fra i più complicati sia da gestire e costruire. Spesso, far sentire loro quanto amore incondizionato spinge una madre ad amarle non è sufficiente a fare in modo che il loro rapporto vada a gonfie vele. Di conseguenza scaturiscono incomprensioni, litigi, allontanamenti e, per quanto vorreste che vostra figlia si aprisse con voi, non fate altro che peggiorare la situazione. Se state cercando qualche consiglio utile sul come costruire un buon rapporto con vostra figlia, questa guida fa al caso vostro.

27

Occorrente

  • Amore, disponibilità, comprensione, generosità e...tanta pazienza!
37

Il tipo di rapporto che si costruisce tra madre e figlia è sicuramente influenzato dallo stile di attaccamento che la figlia ha sviluppato nel corso dell’infanzia e che, a sua volta, dipende dal modo la madre si è relazionata ad essa. Infatti, perché la figlia sviluppi un attaccamento sicuro è necessario che la madre risponda costantemente alle sue richieste di conforto e vicinanza. In questo modo la figlia maturerà la fiducia in sé e nelle proprie possibilità e percepirà la madre come sempre disponibile e affidabile.

47

Uno dei fattori più importanti per l’instaurazione di un buon rapporto madre-figlia è quindi l’estrema generosità materna. Una buona madre deve essere sempre disponibile per la propria figlia, non solo in termini materiali, ma di ascolto attivo e attenzione sincera. La madre deve fare in modo che la figlia abbia la certezza che per lei c’è sempre e per qualsiasi cosa e che non deve avere alcun timore di aprirsi, sfogarsi e raccontare tutto.

Continua la lettura
57

Una figlia deve avere la percezione profonda che nella madre non troverà mai giudizio e rifiuto ma comprensione e sollievo. Questo la spingerà a sentire l’esigenza di aprirsi sempre di più in modo intimo e profondo con propria madre e di conseguenza a fare in modo che il loro rapporto sia sempre più stretto e maturi nel tempo.

67

Ricordatevi di cercare di far comprendere sempre alle vostre figlie in modo dolce le motivazioni che si celano dietro i vostri “no”. Cercate il più possibile di non essere insistenti con le vostre figlie, soprattutto se mostrano chiusura e mancanza di volontà di comunicare con voi. Non arrabbiatevi e rispettate sempre la loro individualità. Per quanto alcuni loro comportamenti e alcune loro scelte possano sembrarvi infantili, avventate e azzardate, non dimenticate mai che sono persone in via di formazione. Nel loro formarsi dovete fungere da guida e non da generali al comando! Spesso, la pacata comunicazione è più proficua di una strillata!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti madre-figlia

Famiglia

10 consigli per migliorare il rapporto tra mamma e figlia

Famiglia

Come migliorare il dialogo con una figlia adolescente

Famiglia

Come migliorare il rapporto tra padre e figlio

Famiglia

Come instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli

Famiglia

5 consigli per gestire una madre anziana

Famiglia

Come avere una mamma per amica

Famiglia

Come migliorare il rapporto con l'ex partner