Come correre con i bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per i bambini il rapporto coi genitori è indispensabile,ed è importantissimo per esempio che gran parte delle attività nel tempo libero siano fatte insieme. L'attività ginnica è importante, ma è anche molto complicata, visto che i bambini hanno capacità fisiche completamente differenti dagli adulti. Si deve imparare a fare attività con i piccoli, e non a farla fare a loro da soli, con noi che li osserviamo passivamente. Si tratta di un sistema che li stimola moltissimo a proseguire, infatti. Vediamo intanto come correre con i bambini.

25

Bambini fino ai 6 anni

Inutile costringere i bambini piccoli ad un'attività agonistica che non capirebbero a fondo. Meglio farli giocare. Il miglior metodo per far conoscere la corsa ai bambini è ovviamente farli correre! Rincorrersi, e fare gare a chi arriva primo a chi arriva primo e così via: in questo modo cominceranno ad apprezzare il fare moto sin da piccoli. Non si dovrebbero superare i 20 secondi di corsa e poi si cammina per un po'. Si può mascherare l'attività in tutte le maniere più fantasiose, ma è importante che diventi un'abitudine col tempo, in modo tale da poter passare ai livelli successivi.

35

Bambini dai 7 ai 9 anni

Quando i bambini iniziano il percorso scolastico si può iniziare con 400 metri di corsa, aggiungendo ogni settimana una manciata di secondi, ma non più di un paio di minuti a volta. Un buon inizio per la corsa è un tragitto di un chilometro e mezzo circa. Se il piccolo corridore si diverte, col tempo ci si può spingere fino a 5 chilometri, ma senza forzature. L'ideale è alternare corsa e cammino, con un inizio di trenta secondi alternati a cinque minuti di camminata, per arrivare poi ad un traguardo in cui si corre per la metà del tempo e si cammina per il resto. Conviene sempre iniziare con una camminata per riscaldarsi un po' e una per sciogliersi, ed in ogni casi intramezzare le varie fasi con esercizi a corpo libero.

Continua la lettura
45

Bambini dai 10 ai 12 anni

Si possono affrontare gli 800 metri. Un buon ritmo è quello di aggiungere circa 400 metri alla settimana fino a che non diventa pesante per il bambini Ogni settimana si aggiungono 400 metri di corsa e si continua finché il bambino se la sente. A quest'età si possono alternare cinque minuti di corsa e cinque di camminata, e anche se non sembra, i bambini a quest'età affrontano tranquillamente parecchi chilometri di corsa senza troppa fatica. Anche in questo caso però l'occhio dell'adulto di controllo deve essere allenato ad intervenire prontamente con attività defaticanti se si iniziano a vedere segni di stanchezza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultatevi con il pediatra per monitorare il bambino e verificare se ci dovessero essere incompatibilità con la corsa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come giocare a ruba bandiera con i bambini

Famiglia

Al parco coi bambini: cosa portare sempre con sè

Famiglia

5 motivi per portare i bambini in montagna

Famiglia

5 regole per andare in piscina con i bambini

Famiglia

Come creare fumetti con i bambini

Famiglia

5 esperimenti da fare a casa con i bambini

Famiglia

Al mare con i bambini: come organizzare la giornata

Famiglia

Bambini ad alto potenziale intellettivo: 10 caratteristiche