Come convincere un figlio a fare sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi, difficilmente i ragazzi intraprendono un'attività sportiva. Siamo in una società caratterizzata dai dispositivi elettronici, come computer e console sempre più all'avanguardia. I giovanissimi vivono in un mondo tutto loro e non mancano i rischi. Il primo pericolo collegato alla gioventù moderna riguarda una possibile obesità, derivante proprio dallo scarso movimento. Nei passi successivi, vi spiegheremo come convincere un figlio a fare sport. La pratica di una disciplina sportiva può giocare un ruolo fondamentale per condurre una vita sana e diversa dalla routine. Vediamo cosa potete fare.

24

Risvegliate le passioni sportive dei ragazzi

Per convincere un figlio a fare sport, dovete stargli vicino. Se un ragazzo preferisce stare davanti ad un PC o ad un tablet, spiegategli alcune cose. Fategli comprendere l'importanza di fare movimento. Ribaditegli quanto gli possa servire sia per il corpo che per la mente. Se il figlio non pratica alcuna attività, cercate di comprendere quali siano le sue maggiori attitudini. Se un ragazzo si appassiona al mare, convincetelo all'iscrizione in piscina. Lasciategli praticare nuoto, e poi magari pallanuoto. Tale sport è capace di muovere i muscoli di tutto il corpo.

34

Condividete la vostra idea con gli altri genitori

Vediamo ancora come convincere un figlio a fare sport. Molti ragazzi stringono un legame molto stretto con l'ambiente domestico e le sue distrazioni. Inoltre, tendono a copiare i loro amici e compagni di scuola. Parlate con i genitori di questi ultimi. Condividete la vostra idea e portate gli altri ragazzi ad iscriversi ad una qualsiasi disciplina sportiva. Un'idea perfetta per incentivarsi a vicenda, muovendosi insieme e con costanza. Ovviamente, non dovete imporre nulla a nessuno. Lo sport deve assolutamente piacere al ragazzo. Altrimenti, rischiereste di suscitare la ribellione nel vostro figlio, che sicuramente non vorrà fare ciò che odia. Se volete ancora incidere sulla mentalità del vostro figlio, potete dargli il buon esempio. Iscrivetevi voi stessi ad una determinata attività. Risveglierete negli stessi un vero e proprio spirito di emulazione. Ecco ancora come convincere un figlio a fare sport.

Continua la lettura
44

Praticate anche voi attività sportiva

Ecco altri consigli per convincere un figlio a fare sport. Organizzatevi in coppia, ossia e marito moglie. Praticate un po' di jogging domenicale, o comprate una bella bicicletta per vostro figlio. Uscite tutti insieme ed inducete il ragazzo a muovere il suo corpo. Convincere vostro figlio è molto difficile di quanto possiate pensare. Tuttavia, dovete seguirlo passo dopo passo sia negli studi che nelle sue attività giornaliere, senza tralasciare il tempo libero. Col passare dei giorni, potrete ottenere risultati davvero molto interessanti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

come proteggere un figlio dal complesso del figlio unico

Bambino

Trucchi per convincere il bambino a fare l'aerosol

Bambino

10 consigli per scegliere lo sport adatto al tuo bambino

Bambino

5 consigli per crescere al meglio un figlio

Bambino

Scegliere lo sport giusto per il tuo bambino

Bambino

Lo sport migliore per un bambino

Bambino

I migliori sport per bambini insicuri

Bambino

Come avvicinare bambini allo sport