Come convincere un anziano ad accettare una badante

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Convincere una persona anziana ad accettare l'aiuto e l'assistenza di una badante non è mai un percorso semplice. Le dinamiche che si possono instaurare sono molteplici. La prima fra tutte è la presa di coscienza dell'anziano stesso. Accettare di non essere più autonomo e incapace di svolgere tutte quelle attività, che fino a poco prima, erano azioni quotiane e normali e che, con il passare del tempo, diventano, invece, complicate o addirittura impossibili, richiede tempo ed aiuto. Occorre, pertanto, usare delicatezza nel far capire alla persona anziana qual è la strada migliore da seguire, illustrandogli tutti i vantaggi che conseguiranno nella scelta di assumere una bandante. Questa guida vuole dare solo alcuni spunti da seguire su come intraprendere al meglio questo percorso che, in tutti i casi, comporterà tempo e pazienza e una buona capacità di convincimento.

28

Occorrente

  • Una casa dalle dimensioni adeguate per la convidenza di due persone
38

Confronto verbale

Il primo passo da compiere quando ci si rende conto che l'anziano/a non è più autosufficiente è quello di avere un confronto diretto con lui/lei. Parlare del tempo che passa e di come, la perdita di autonomia sia una cosa assolutamente normale con l'età che avanza è il metodo migliore per convincere l'anziano/a verso questa scelta delicata. Non bisogna mai far sentire l'anziano/a un peso per noi o per la società, ma va sempre salvaguardata la sua dignità di persona. Gli anziani sono una ricchezza per tutti e sempre e comunque vanno tutelati nel migliore dei modi. Un supporto emotivo profondo e diretto è fondamentale per rendere questo percorso qualcosa di normale e non troppo invasivo.

48

Condivisione nella scelta

Un'altra cosa importantissima è quella di non imporre mai la presenza di una badante all'anziano/a. Per fare ciò è necessario condividere la scelta della persona più adatta. Fare, quindi, colloqui insieme, coinvolgendo l'anziano nella decisione finale è assolutamente necessario. Il rapporto di fiducia che si deve instaurare tra l'anziano/e e la persona di supporto è alla base del loro rapporto futuro. È, quindi, fondamentale che sia l'anziano/a stesso a decidere insieme a noi la persona più giusta per questo tipo di assistenza che dovrà essere proficua e duratura nel tempo.

Continua la lettura
58

Indirizzare la scelta

Se importante è la condivisione nella scelta, altra cosa fondamentale è quella di indirizzare l'anziano/a verso la decisione più corretta. Oggi, in Italia, le badanti sono per la maggior parte straniere. Questo se, spesso, è un vantaggio dal punto di vista economico, potrebbe essere uno svantaggio nel rapporto fra i due. Abitudini e tradizioni differenti possono, infatti, rappresentare un limite invalicabile, soprattutto per gli anziani che hanno ben recidati in se stessi usi e costumi. Un altro ostacolo potrebbe essere rappresentato dalla lingua. Le badanti straniere, a volte, non hanno una buona proprietà di linguaggio. Occorre, quindi, valutareal meglio i vari aspetti, senza fermarsi ad un fattore prettamente economico, per non incappare in problemi futuri e difficilmente risolvibili.

68

Supporto nell'inserimento

Altra cosa da non dimenticare è quanto sia necessario dare all'anziano/a e alla badante stessa un supporto durante tutta la fase iniziale del loro rapporto. La presenza constante di una nuova persona a casa propria non è mai semplice per cui il tempo di inserimento della badante può durare anche mesi, tempo in cui l'anziano avrà bisogno di aiuto per adattarsi a questa nuova condizione. Recarsi frequentemente a casa dell'anziano/a per verificare l'andamento delle cose e, magari, appianare tutti gli aspetti più complicati di una nuova convivenza, gli darà maggiore sicurezza e tranquillità nella prima fase di adattamento.

78

Inserimento graduale

Nei casi in cui la situazione lo permetta, la cosa migliore da fare è rendere questa fase di inserimento graduale. Per esempio, nel corso dei primi mesi, permettere alla badante di assistere l'anziano/a solo qualche ora e non tutta la giornata potrebbe essere la giusta strada da seguire. In questo modo i due avranno tempo di conoscersi e di abituarsi l'uno all'altro/a, instaurando, passo passo, un rapporto di affetto e fiducia reciproca che porrà le giuste basi per il loro futuro insieme.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttare le proprie conoscenze per scegliere una badante adeguata
  • Verificare le conoscenze mediche della badante
  • Stipulare un contratto che preveda un periodo di prova

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come convincere il proprio figlio a leggere

Famiglia

Come convincere la mamma ad aumentare la paghetta

Famiglia

5 consigli per gestire una madre anziana

Famiglia

Come accudire gli anziani in famiglia

Famiglia

Come insegnare ai bambini il rispetto degli anziani

Famiglia

Come organizzare una festa per adolescenti

Famiglia

Idee e consigli per festeggiare Halloween se si è soli

Famiglia

Consigli per essere una buona madre single