Come convincere il proprio figlio a leggere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti bambini risultano poco motivati e coinvolti nella lettura. Sia che si tratti dei compiti o semplicemente di leggere un libro, non riescono a portare attenzione nella lettura. Questo può dipendere dal fatto che magari la materia non risulta tra le preferite. Magari invece si tratta di semplice distrazione. Oggi vediamo insieme come convincere il proprio figlio a leggere.

25

Innanzitutto non confrontiamo nostro figlio con altri suoi compagni migliori di lui. In questo modo potremmo abbassare la sua autostima. Proviamo invece noi a leggere qualcosa d’interessante al ragazzo. Tentiamo in questo modo d’invogliarlo e di fargli capire che tramite la lettura si possono scoprire tante cose interessanti. Cerchiamo di capire i suoi argomenti preferiti e regaliamogli libri che trattano proprio questi. Mostriamoci interessati alle sue letture. Interroghiamolo e facciamoci raccontare le scoperte meravigliose che ha trovato nei libri. Dunque approfondiamo con nostro figlio gli argomenti che ha trattato nelle sue letture. Dialoghiamo con lui coinvolgendo anche gli altri membri della famiglia. Rendiamo le sue letture interessanti. Anche quelle fatte sui libri di storia (che in genere non risultano gradite dai ragazzi).

35

Sicuramente noteremo miglioramenti nel ragazzo. Imparerà ad amare la lettura. Potrebbe persino coltivarla come hobby. I suoi voti a scuola miglioreranno e così avremo raggiunto i nostri obiettivi insieme con lui lavorando di squadra. A questo punto non ci resta che ricompensarlo con qualche regalo a lui gradito.

Continua la lettura
45

Infine ricordate, quanti di noi difficilmente riuscivano a concentrarsi nello studio e nello specifico nella lettura? Forse il fatto dipendeva dalla tenera età. Oppure avevamo semplicemente altri interessi. Questo bisogna tenerlo bene in mente. Per capire cosa prova nostro figlio quando si appresta a leggere. Dimentichiamo le costrizioni e le maniere forti verso di lui. Il risultato potrebbe ottenere effetti contrari a quelli sperati. Per ultima cosa troviamo un ambiente appropriato e privo di distrazioni. Lasciamo che nostro figlio scelga la stanza giusta. Dovrà risultare comoda e rilassante. Come seconda cosa poniamo insieme a lui degli obbiettivi. Ad esempio: se oggi in un'ora ha letto solo cinque pagine, domani dovrà leggerne qualcuna in più. Magari invogliamolo con piccoli premi o bonus. Facciamogli dei complimenti, anche se sbagliasse. Importante fargli acquistare fiducia in se stesso e nelle sue capacità. Incoraggiamolo sempre. Aiutiamolo quando sbaglia. Dobbiamo essere dolci e pazienti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cercate di non forzare vostro figlio/a nella lettura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come convincere i genitori a prendere un gatto

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti padre-figlio

Famiglia

5 modi per dire al partner che si desidera un figlio

Famiglia

5 cose che un padre non dovrebbe dire a suo figlio

Famiglia

Come abituare tuo figlio al nuovo compagno

Famiglia

Come scoprire se tuo figlio è fidanzato

Famiglia

Come chiedere scusa ad un figlio

Famiglia

10 motivi per fare un figlio a 30 anni