Come convincere i genitori a prendere un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prendere un gatto, significa assumersi la responsabilità dell'animale per tutta la sua vita e arricchisce la casa, diventando un membro della famiglia, Per convincere i propri genitori a prendere un gatto è necessario, come prima cosa, informarsi di ciò che questa scelta comporti ed è importante prepararsi bene in modo da avere tutte le risposte alle loro domande.

25

Esiste un'incredibile varietà di razze che si distinguono per dimensioni ma soprattutto per temperamento. Scegliere quindi un gatto che sia adatto al proprio stile di vita è una cosa fondamentale. Optate, ad esempio, per un gatto con un pelo che risulti facile da toelettare, sarà meno impegnativo. Si tratta poi di scegliere se maschio o femmina, se cucciolo o giovane adulto, se di razza pura o no. Naturalmente un cucciolo è delizioso, ma, ci sono ottime ragioni per cui in alcuni casi la scelta di un gatto di età maggiore possa rivelarsi migliore. La scelta di un cucciolo, infatti, sarà più impegnativa all'inizio, rispetto ad un giovane adulto che sia già stato abituato alla vita in casa.

35

Una volta considerate tutte queste opzioni, avrete tutte le argomentazioni necessarie per provare a convincerli. Cercate quindi di organizzare un discorso che sia coerente e maturo, che dimostri ai vostri genitori di aver ragionato in termini pratici e che dia loro la possibilità di vedere quanto siate seri e pronti a prendervene cura come si deve. Se i vostri genitori non dovessero ritenervi abbastanza responsabili da accudire un gattino, impegnatevi a cercare di mostrare loro il contrario. Rispondete alle loro esitazioni con i fatti. Potreste aiutare nelle faccende domestiche o dimostrarvi interessati all'accudire i fratelli più piccoli. Offritevi di prenderei più responsabilità in modo da farvi vedere in una luce diversa, più grande. Infine, provate a scrivere una sorta di contratto, in cui vi impegnerete ancora una volta a prendervi cura del gattino e in cui illustrerete tutti i vantaggi dell'avere un cucciolo.

Continua la lettura
45

Gli animali domestici alleviano la solitudine, riducono lo stress, incoraggiano l'attività fisica e donano gioia e amore. Insegnano la responsabilità, l'empatia e il rispetto verso le altre forme di vita. Per un bambino, in particolare, giocare con un gattino può essere una forma di apprendimento, uno stimolo all'immaginazione e alla creatività, oltre che una gioia immensa. Le persone che possiedono animali domestici tengono ad essere più felici, indipendenti e sicure.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il momento più opportuno per parlare ai vostri genitori ( ad esempio dopo una buona pagella )
  • Dimostratevi decisi e calmi
  • Se avete fratelli o sorelle, cercate di coinvolgerli nella decisione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come convincere i bambini a fare la colazione

Famiglia

Come convincere il proprio figlio a leggere

Famiglia

Come convincere la mamma ad aumentare la paghetta

Bambino

Come convincere i bambini a stare seduti a tavola

Bambino

Come convincere i bambini a riordinare i giochi

Bambino

Come fare i suffumigi ai bambini

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto

Bambino

Come educare un bambino sin da piccolo