Come convincere i bambini a stare seduti a tavola

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Sicuramente e senza alcuna ombra di dubbio una delle conquiste maggiori per ogni genitore è quella di insegnare ai propri figli a stare seduti a tavola per la durata di tutto il pasto. I bambini, per natura, non amano alcun tipo di costrizione ed, in tenera età, faticano a stare fermi per lungo tempo. Occorre convincerli, quindi, a stare seduti a tavola, possibilmente composti, usando qualche escamotage e un po' di furbizia. Chiaramente il problema sarà facilmente risolvibile durante la fase in cui il bimbo usa ancora il seggiolone per mangiare. Nonostante le sue rimostranze, infatti, questo tipo di seduta, spesso completa di cintura di sicurezza, non permetterà al piccolo di alzarsi da tavola in autonomia, cosa invece diversa quando i bimbi iniziano a mangiare seduti su normali sedie. Questa guida vuole darvi qualche utile consiglio su come convincere i vostri bimbi a consumare l'intero pasto a tavola, imparando così non solo l'educazione, ma anche la condivisione di un momento importante come quello dedicato al cibo.

28

Occorrente

  • pazienza
  • fermezza
  • furbizia
  • piatti simpatici adatti ai bambini
38

Insegnare al bimbo a stare seduto

La prima cosa da fare è insegnare al bimbo il modo corretto di stare seduto. Non sempre il bambino riesce a stare comoda nella nostra medesima posizione, soprattutto quando ancora non è abbastanza alto per arrivare agilmente al tavolo. Permettiamogli, allora, di trovare la posizione a lui più comoda. Possiamo proporgli un cuscino che lo sollevi più in alto, o magari permettergli di stare in ginocchio sulla sedia, posizione spesso amata da tanti bambini. Per esercitarlo a stare seduto lungo tempo, vi consiglio di organizzare piccole attività da svolgere sul tavolo, come per esempio quella del disegno. Fate disegnare i vostri bimbi seduti a tavola, così che possano imparare a controllare la loro voglia di muoversi anche durante i pasti.

48

Usare alcuni escamotage

Per invogliare il bimbo a stare a tavola è possibile trovare qualche escamotage come quella di usare per lui piatti con, sul fondo, figure simpatiche o che raffigurano cartoni animati che lui ama particolarmente. All'inizio occorrerà non essere troppo rigidi in tutto, ma magari concedere al bimbo di mangiare con le mani o di maneggiare il cibo senza paura che si sporchi. Il fatto di essere indipendente nel mangiare lo farà essere interessato all'azione che sta compiedo e lo stare seduto risulterà meno complicato del previsto.

Continua la lettura
58

Insegnare al bambino a non alzarsi

Un altra cosa da insegnare al bimbo il prima possibile è quella di non alzarsi da tavola durante i pasti. Per questo, spesso, è sufficiente una semplice frase: chi si alza ha finito di mangiare! Una volta chiaro questo concetto, di fronte alla fermezza del genitore, il bimbo capirà immeditamente di non poter fare pause durante il pasto. Non permettete mai ai vostri figli di alzarsi per andare a prendere un gioco, o di consumare il pasto a fasi alterne. Imparare a stare seduti a tavola per tutta la durata del pasto è il vero traguardo.

68

Mangiare insieme

Come già detto nell'introduzione di questa guida il cibo è condivisione. Per questo motivo è fondamentale mangiare tutti insieme anche adattandosi ad orari spesso non consoni agli adulti. Ricordatevi di pranzare e cenare sempre con i propri figli, assegnando a tavola un posto ben preciso a ciascun membro della famiglia. In questo modo il bambino capirà l'importanza del momento del pasto e sarà felice di trascorrere tempo tutti quanti insieme.

78

Consigliarsi con la scuola

Per i genitori meno esperti o con più dubbi su come insegnare al bimbo a stare seduto a tavola, una cosa molto utile potrebbe essere quella di confrontarsi e chiedere consiglio alla scuola. Lì i bambini mangiano insieme e stanno seduti per tutta la durata del pasto, perché non gli è permesso fare diversamente. Le insegnanti hanno sicuramente una grande esperienza che può essere trasferita al neo genitore o a colui che si trova in difficoltà. Non abbiate quindi paura di chiedere consiglio sulla giusta metodologia. Educatori e genitori possono e devono fare un percorso comune nel corso della vita dei bambini.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Condividere sempre il momento del pasto
  • Permettere al bambino qualche concessione durante il pasto
  • Non usare come escamotage quello del televisore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come convincere i bambini a riordinare i giochi

Bambino

Come imbandire una tavola per la festa dei bambini

Bambino

Come convincere un figlio a fare sport

Bambino

Come fare se il bambino vuole stare sempre in braccio

Bambino

Come calmare bambini iperattivi

Bambino

Come studiare inglese con i bambini

Bambino

Come intrattenere i bambini al ristorante

Bambino

Come fare i suffumigi ai bambini