Come conservare gli omogeneizzati fatti in casa

Tramite: O2O 02/10/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Molte mamme preferiscono fare in casa gli omogeneizzati per i propri figli, in quanto sono sicuramente più genuini di quelli acquistati (al supermercato, in farmacia, ecc..); perché non contengono nessun tipo di conservante, infatti devono essere obbligatoriamente consumati nel giro di pochi giorni, altrimenti vanno subito a male. Dopo questa breve introduzione su come conservare gli omogeneizzati fatti in casa, possiamo dare il via alla guida vera e propria con il primo passo.

25

Conservazione in frigorifero

La conservazione degli omogeneizzati in frigorifero è probabilmente uno dei metodi meno comodi e sicuri. Si raccomanda di consumarli entro 48 ore per evitare le contaminazioni batteriche. Non fare consumare mai il prodotto direttamente dal contenitore perché, se si volesse riporlo nuovamente in frigorifero, la saliva del bambino potrebbe contaminare il tutto.

35

Conservazione in congelatore

Se invece, vogliamo conservare gli omogeneizzati più a lungo nel tempo, dobbiamo metterli nel congelatore, ma dobbiamo sempre cercare di non eccedere nei tempi. Prima di congelarli, dobbiamo fare attenzione a due piccoli particolari: il contenitore e metterli sottovuoto. Ci servirà un contenitore (o vaschetta) da congelamento, o in alternativa, possiamo riciclare i contenitori vuoti degli omogeneizzati acquistati; dopodiché dovremmo metterli sottovuoto (o facendo bollire il contenitore pieno e chiuso per circa venti minuti, o lasciandolo raffreddare chiuso e sottosopra). Fatto ciò, possiamo metterli nel congelatore per il tempo che vogliamo. Dopo aver appreso il primo passo, procedete con il secondo.

Continua la lettura
45

Uso del microonde

Nel momento in cui dobbiamo scongelarli però, dobbiamo farlo tramite il microonde, impostando il programma corretto di scongelamento (è non quello di cottura), per evitare qualunque contatto con l'aria, che potrebbe (nel tempo che occorre allo scongelamento), formare batteri. Non si dovrebbero mai utilizzare contenitori di vetro per il congelamento, a meno che sia specificatamente segnalato nell'etichetta. Questi contenitori in vetro potrebbero scoppiare durante lo scongelamento o avere delle micro fratture non visibili ad occhio nudo che lasciano residui nel cibo. Quindi sono più consigliati i contenitori in plastica, progettati per ottimizzare lo spazio nel freezer e scongelare rapidamente nel microonde. Siamo giunti al termine di questo terzo ed ultimo passo della guida su come conservare gli omogeneizzati fatti in casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare in casa gli omogeneizzati

Bambino

Come preparare gli omogeneizzati di carne in casa

Bambino

Omogeneizzati e liofilizzati: cosa sono, come usarli

Bambino

5 idee originali per conservare i disegni dei tuoi bambini

Bambino

Come preparare il brodo vegetale per il bebé

Bambino

Svezzamento: come introdurre il pesce fresco

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Tecniche e metodi per la conservazione del latte materno