Come congelare e scongelare latte materno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il latte materno, ricco di proprietà nutritive, è un elemento fondamentale per la crescita e la salute del neonato. Esso, infatti, permette al bambino di costruirsi una flora batterica intestinale e un sistema immunitario forti, in grado di difendersi dal mondo circostante. Con l'allattamento al seno per almeno i primi sei mesi di vita, il bambino svilupperà degli anticorpi che possono proteggerlo da eventuali allergie, celiachia, obesità, asma, diabete mellito ma anche da una semplice influenza stagionale. Oggi purtroppo molte mamme sono costrette a tornare agli impegni lavorativi quando il bambino è ancora piccolo e la fase dell'allattamento materno non è ancora conclusa. Il dibattito sul congelamento del latte materno trova pareri contrastanti da parte delle mamme e degli specialisti. In ogni caso, se si è intenzionati a seguire questa procedura, è necessario congelare e poi scongelare questo alimento, seguendo le giuste procedure e prendendo delle accortezze, come ad esempio l'uso di contenitori sterili appositi, in modo che il latte mantenga tutte le sue proprietà nutritive e non si alteri.

24

Quali contenitori utilizzare per congelare il latte materno

Se avete intenzione di congelare il vostro latte, dovrete utilizzare esclusivamente contenitori di vetro o di plastica NUOVI e sterili, acquistabili in tutte le farmacie. Per evitare ovviamente delle contaminazioni batteriologiche, non devono essere assolutamente usate bottiglie di vetro che in precedenza contenevano qualsiasi altra bevanda. Un'ottima alternativa per salvare dello spazio nel freezer sono le sacche per il latte materno, anche queste facilmente reperibili in farmacia, sul web o nei negozi specializzati.

34

Quale temperatura impostare per congelare il latte materno

Riempite il contenitore o il sacchetto con il latte materno fino al livello indicato oppure se non specificato, a tre quarti. Usate sempre freezer professionali, la cui temperatura si aggiri intorno ai 18° C; evitate di aprire il congelatore continuamente. Il latte non perderà le sue qualità ma ricordate che si può conservare per 6 mesi.

Continua la lettura
44

In che punto del freezer posizionare i contenitori con il latte materno

Disponete i sacchetti o i contenitori in fondo al freezer, dove la temperatura è più bassa. Non dimenticatevi di applicare delle etichette con la data di congelamento. Per lo scongelamento eseguite queste semplici regole: estraete il sacchetto, riportatelo a temperatura ambiente gradatamente, sistemandolo all'interno del frigo per metà giornata; controllate ogni tanto lo stato di scioglimento e agitatelo leggermente. Evitate assolutamente di ricongelarlo dopo la fase di scongelamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se il latte materno è sufficiente

Bambino

Come stimolare gli ormoni per la produzione di latte materno

Bambino

5 accessori essenziali per l'allattamento

Bambino

Come si forma il latte materno

Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Bambino

Come capire se si ha abbastanza latte materno

Bambino

Come e quando usare il tiralatte

Bambino

Come mantenere le poppate al seno