Come confezionare un fiocco per una nascita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando siamo in dolce attesa aspettiamo con ansia il momento del parto, che è quello capace di segnare l'inizio di un lungo percorso, sicuramente il più bello della nostra vita e faremmo davvero di tutto pur di renderlo ancora più speciale. Una tra le cose più importanti a cui pensiamo per un'occasione così speciale c'è sicuramente il fiocco. Il fiocco, che generalmente viene appeso nella porta di casa, riuscirà a portare la nostra stessa allegria a tutti i nostri amici e a chiunque passerà davanti a casa nostra! In commercio si possono trovare tantissimi fiocchi per la nascita, ma è possibile confezionare un fiocco personalizzato direttamente con le nostre mani. Si tratta di un'operazione davvero semplicissima, e nei passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo proprio di spiegarvi come procedere per realizzarne uno.

27

Occorrente

  • Stoffa: 2 m x 10 cm
  • Retina: 2 m x 10 cm
  • Nastrini di raso
  • Ago e filo
  • Imbottitura
  • Fiorellini, perline o altre decorazioni
37

Innanzitutto creiamo il cuscinetto, quindi, come prima cosa, dovremo procurarci un pezzo di stoffa, lungo almeno 2 metri e mezzo e largo circa 10 cm, e una retina delle stesse dimensioni e dello stesso colore: celeste se aspettiamo un maschietto, rosa se aspettiamo una femminuccia.
Per rendere ancora più particolare il nostro fiocco potremmo provare a prendere della stoffa con varie decorazioni. Ora tagliamo in due parti la nostra stoffa, da 1,50 m una e circa 1,00 m l'altra; quella da 1,50 m ci servirà per fare il fiocco vero e proprio, mentre quella invece da 1,00 m la utilizzeremo per creare le parti pendenti del fiocco. A questo punto pieghiamo la stoffa in modo tale che le due estremità si uniscano al centro, quindi inseriamo dell'imbottitura per cuscini all'interno. Ora, con ago e filo cuciamo tutte le estremità aperte in modo da riuscire così a formare una sorta di cuscinetto. Infine, passiamo attorno a questo cuscinetto la retina, che poi però uniremo solo nella parte posteriore, lasciando invece libere le estremità superiori e inferiori.

47

E ora passiamo alla realizzazione dell fiocco: prendiamo un pezzettino di raso, della stessa tonalità di colore già scelto in precedenza, col quale faremo un nodo nella parte centrale in modo da ottenere il fiocco. Successivamente prendiamo il resto della stoffa e della retina rimasta e le mettiamo una sopra l’altra, stendendole in un piano da lavoro. Pieghiamo allora in due le stoffe precedentemente posizionate una sopra l'altra, in modo tale da ottenere due parti perfettamente identiche. Passiamo attorno al centro del fiocco le due stoffe e lasciamo cadere le due parti una a destra e l’altra a sinistra; infine cuciamo le due parti sotto il nodo del fiocco.
Compriamo anche dei piccoli fiorellini o altre decorazioni (es. Perline), che potremo andare a inserire nelle diverse trame della retina, con ago e filo o con un fil di ferro. Se vogliamo, inoltre, possiamo anche scrivere il nome del nostro bambino o bambina, sempre utilizzando le perline o passando un filo di raso attraverso le trame della retina. Insomma, basta solo un po’ di fantasia per realizzare un lavoro unico e personalizzato.

Continua la lettura
57

A questo punto siamo finalmente pronti per appendere la nostra creazione! Abbiamo quasi finito di creare il nostro fiocco, ci manca solamente un filo per appenderlo! Prendiamo quindi il filo di raso da 0,8 cm, sempre di colore azzurro o rosa, con il quale andremo a realizzare un occhiello che attaccheremo poi nel retro del nodo del fiocco. Adesso, finalmente, possiamo appendere il nostro fiocco, interamente fatto a mano, sulla porta della nostra abitazione e rendere ancora più speciale questo momento della nostra vita riempiendo di gioia anche il quartiere e i nostri amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il colore della stoffa in base al sesso del bambino
  • Potete scegliere anche delle stoffe in fantasia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Acconciature per una bimba con i capelli lunghi 

Bambino

5 travestimenti fai da te per bambini

Bambino

I costumi di carvevale più diffusi tra le bambine

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Famiglia

Matrimonio in inverno: cosa non tralasciare

Bambino

Come fare una torta di Peppa Pig

Bambino

5 regali fatti a mano per la festa del papà

Famiglia

Prima Comunione: 5 idee fai da te per Bomboniere