Come confezionare bomboniere per la Prima Comunione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Prima Comunione è rappresenta il momento in cui si riceve il sacramento dell'eucarestia. È importante nella vita di un bambino, soprattutto perché è consapevole e preparato, grazie alla frequentazione del catechismo, del valore del sacramento che si accinge a ricevere. È usanza festeggiare questo passo importante con un ricevimento che possa coinvolgere amici e parenti del bambino, regalando loro un piccolo pensiero che si conservi nel tempo come ricordo di questa ricorrenza. Confezionare la bomboniera giusta non è sempre facile perché le opzioni sono veramente tante e accontentare i gusti di tutti può rivelarsi complicato. Con questa guida vedremo quindi come realizzare vari tipi di bomboniere adatte per la Prima Comunione.

25

Occorrente

  • confetti
  • targhette in cartoncino
  • nastro in raso o tulle
  • un contenitore (sacchettini o scatoline)
35

Che sia una bomboniera semplice o ricercata, una cosa che non può assolutamente mancare sono i confetti. Partiamo dunque da questi ultimi. Vi occorreranno: un velo, una targhetta e un nastrino. Per la Prima Comunione è tradizione utilizzare confetti bianchi alla mandorla, ma molto gustosi sono quelli rotondi in diversi gusti e colori. Generalmente essi devono essere in numero dispari. L'ideale sono 5 confetti e ricordate che essi vanno messi dapprima in apposite bustine di plastica. Un'idea carina è mettere i confetti in un piccolo contenitore in vetro o plastica e confezionarli similmente ai barattoli per la marmellata fatta in casa. Le targhette vanno inserite o all'interno del contenitore scelto oppure legate esternamente ad esso, a seconda del tipo di bomboniera. Possono essere scritte a mano oppure stampate in tipografia e dovranno indicare queste informazioni: nome del festeggiato, data, evento. Le targhette si trovano nelle cartolerie più fornite o nei negozi di bomboniere.

45

Il contenitore è l’elemento più importante in quanto rappresenta la bomboniera vera e propria. Per la Prima Comunione i colori pastello sono più divertenti rispetto al classico bianco. I sacchettini andranno poi sigillati con un nastro in tinta, in raso o tulle. Un’alternativa sono le scatoline, in plexiglass o plastica trasparente per una bomboniera essenziale e moderna. Se amate le cose più tradizionali potrete usare la classica confezione di cartoncino. Potete scegliere tra diverse dimensioni e colori.

Continua la lettura
55

Passiamo ora alla bomboniera vera e propria. Per la Prima Comunione sono indicati icone sacre che hanno il simbolo dell'eucarestia o come gli angioletti, oppure simpatici animali, magari colorati, o fiori sintetici. Ma si può scegliere anche tra oggetti più utili come piccoli portafoto o portachiavi. Una bomboniera senza dubbio originale è quella solidale. L'oggetto materiale viene sostituto da una donazione e ad ogni invitato sarà consegnato un biglietto di ringraziamento per l'adesione. Sono numerose le associazioni aderenti. Farete un regalo anche a chi ne avrà più bisogno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come confezionare le bomboniere per una nascita

Famiglia

Addobbi per la Prima Comunione: idee per tavolo e buffet

Famiglia

Comunione: frasi per biglietti di invito

Bambino

5 regali da fare alla Prima Comunione

Bambino

Prima Comunione: 5 acconciature per bambine

Famiglia

Come fare degli addobbi floreali per la Prima Comunione

Famiglia

Cinque idee regalo low cost per la comunione

Bambino

Come scrivere le partecipazioni per la Prima Comunione dei vostri figli