Come comunicare meglio con il proprio figlio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una comunicazione efficace e coinvolgente rappresenta un elemento fondamentale per una più salda relazione affettiva tra genitori e figli, contribuendo ad instaurare un clima di benessere e serenità familiare. I genitori, investiti della responsabilità di aiutare i figli nel loro percorso di crescita, si trovano spesso ad interrogarsi su quali siano le modalità di comunicazione migliori per avviare un dialogo aperto, costruttivo e stimolante. Un'espressione verbale chiara e diretta, ispirata dall'amore che nutrite verso i vostri figli, deve basarsi sul rispetto dell'individualità e sulla reciprocità. In questa guida verranno forniti pratici suggerimenti su come comunicare al meglio con il proprio figlio, contribuendo a instaurare un legame più forte e profondo.

24

La comprensione

La comprensione è una componente fondamentale per una comunicazione di qualità tra genitori e figli. Impegnatevi, quindi, a cambiare il vostro punto di osservazione e lasciare da parte una prospettiva di pensiero adulta. Interessatevi su cosa entusiasmi vostro figlio, su quali siano i suoi sogni, le sue aspettative e le sue paure senza ritenerle sciocche o banali. Assumendo la singolare visione del mondo del bambino, lo incoraggerete a ricorrere a voi in caso di bisogno e a considerarvi un punto di riferimento.

34

Un rapporto di fiducia e complicità

Continuando, non dimenticate che una comunicazione soddisfacente si basa anche su un rapporto di fiducia e complicità con vostro figlio. Ricordate di non basare la comunicazione su allettanti promesse che siete certi di non poter mantenere solo per ottenere un comportamento in linea con la vostra volontà, poiché in questo modo la vostra immagine perderà di credibilità agli occhi del bambino. In un dialogo costruttivo è importante, inoltre, mantenere la vostra autorevolezza di genitori per guidare vostro figlio nel suo percorso di crescita.

Continua la lettura
44

La disponibilità all'ascolto

Un'ultima regola d'oro per avviare una comunicazione efficace e positiva è indubbiamente la disponibilità all'ascolto. Trasmettete il vostro coinvolgimento e manifestate un vivo interesse a quanto vi viene detto da vostro figlio. Potenziate la vostra capacità empatica verso i suoi stati emotivi senza mortificarlo nel caso del mancato raggiungimento di un traguardo o dell'assunzione di un atteggiamento negativo. Se vostro figlio decide di aprirsi con voi, siate pronti ad accogliere le sue confidenze senza pregiudizi ed evitando di lasciarvi andare a rimproveri o critiche. Ciascun bambino ha il bisogno di sapere che la sua mamma e il suo papà nutrono stima e apprezzamento nei suoi riguardi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 consigli per comunicare la separazione ai figli

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti padre-figlio

Famiglia

Come limitare l'uso del cellulare al proprio figlio

Famiglia

5 modi per dire al partner che si desidera un figlio

Famiglia

5 segnali che vostro figlio usa stupefacenti

Famiglia

Come migliorare il rapporto tra padre e figlio

Famiglia

Come convincere il proprio figlio a leggere

Famiglia

5 cose che un padre non dovrebbe dire a suo figlio