Come comportarsi se un bambino ingerisce detersivi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si ha in casa un bambino piccolo, bisogna prestare molta attenzione, perché sono moltissimi i pericoli presenti.
Se ci troviamo a dover badare per la prima volta ad un bambino piccolo, è molto importante informasi prima su quali siano i possibili pericoli e come comportarsi nel caso in cui si verificasse, malauguratamente, un incidente.
Su internet, potremo trovare moltissime informazioni di questo tipo, riportate all'interno di varie guide, redatte da utenti che hanno sicuramente molta più esperienza di noi in questo campo.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come comportarsi correttamente, se un bambino ingerisce inavvertitamente un po' di detersivo.

25

Occorrente

  • Nervi saldi
  • velocità di intervento
35

I detersivi che acquistiamo, si trovano in tutte le nostre case ma spesso, ci si dimentica di riporli in maniera adeguata se, oltre a noi in casa abitano anche bambini.
A volte succede che i bimbi, vengono attratti dalle confezioni particolari, colorate e dalle forme strane dei nostri detergenti, ingeriscano detersivo nocivo per la loro salute rischiando di avvelenarsi.

45

Il bimbo è stato attratto dalla ormai famosa ecodose?
Facciamo un lungo respiro, non agitiamoci e manteniamo la calma più che possiamo. Cominciamo a sciacquare abbondantemente la bocca del bimbo con dell'acqua, non facciamo assolutamente rigurgitare il piccolo, il rigurgito stimolerebbe l'agente schiumante contenuto nel detersivo, questo diventerebbe estremamente pericoloso perché, la schiuma risalendo potrebbe farlo immediatamente soffocare. Controlliamo per almeno un paio d'ore che il bimbo non abbia conati, nausea o particolari effetti che possano essere legati all'ingestione. In caso di nausea forte durante il trasporto in ospedale, giratelo sul fianco destro per evitare che entri qualcosa nelle vie respiratorie. Se dovesse presentarsi rigurgito frequente o eruzioni cutanee sospette, rivolgiamoci al medico o al centro veleni. La procedura indicata, è valida per qualsiasi detergente che provochi schiuma.

Continua la lettura
55

Altre sostanze che i bimbi possono trovare allettanti anche solo per gli odori, sono le candeggine o le ammoniache. Queste non provocano schiuma, ma non vanno assolutamente rigettate e il procedimento iniziale per aiutarli rimane lo stesso. Oggi le candeggine devono rispettare uno standard di tensioattività che le rende se non innocue, almeno non velenose. Per prevenire ogni tipo di incidente di questa tipologia, cerchiamo sempre di conservare i prodotti tossici in luoghi non accessibili ai bambini o chiudiamoli in un armadio munito di chiave.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come comportarsi se il neonato piange la notte

Bambino

Come aiutare il bambino a superare un lutto

Bambino

Come comportarsi con i bambini che rifiutano le regole

Bambino

Come comportarsi con un adoloscente

Bambino

Cosa fare se il bambino non beve il latte

Bambino

Come gestire Un Bambino Iperattivo

Bambino

Come tranquillizzare un bambino che piange

Bambino

Come spiegare al proprio bambino la disabilità di una persona