Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Educare un bambino non è mai semplice, soprattutto per un novello genitore. Per questo alle volte dei buoni consigli potrebbe aiutare a fare le scelte giuste che vi permetteranno di compiere delle scelte ponderate. Solo così potrete riuscire a crescere il vostro bambino nel migliore dei modi.
Un problema che prima o poi tutti i genitori devono affrontare è quando i propri figli non vogliono andare a scuola. Mentre quelli più grandi potrebbero temere un compito in classe o un interrogazione, i bambini dalla scuola materna o elementare potrebbero essere affetti da ansia da separazione dai genitori, disagio causato talvolta dalla mancanza di qualcosa di familiare. Una certa quantità di ansia è normale, ma se i genitori non riescono a migliorare le cose, potrebbe presentarsi la necessità di richiedere l'aiuto di un assistente sociale. Ecco come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo alcuni consigli che vi aiuteranno a risolvere il problema.

24

Non cedere

Non cedere. Riconoscere i sentimenti del proprio bambino, ma nello stesso tempo non assecondarlo tenendolo lontano dalla scuola. Parlare al bambino dicendogli che è normale sentirsi nervoso ed assicurarlo che la mamma o il papà saranno a scuola ad attenderlo alla fine della giornata scolastica. Anche se può risultare straziante per un genitore, rifiutare la richiesta di un bambino di rimanere a casa, serve come lezione per affrontare poi i problemi in futuro.

34

Mantenere la calma

Mantenere la calma. Non bisogna mai perdere la calma se, per causa di un figlio che si rifiuta di andare a scuola, si può fare tardi al lavoro o rovinare i programmi della giornata. Ricordarsi che il bambino non sta cercando di rendere la vita difficile ai genitori, ma è solo spaventato e quindi agisce di conseguenza. Una certa quantità di ansia è normale, ma i segni estremi suggeriscono un problema di fondo che richiede uno psicologo infantile. I sintomi di ansia da separazione possono includere: timore di essere in una stanza da soli, disturbi del sonno ed incubi prima della scuola. Questi comportamenti possono causare gravi problemi sociali ed educativi, e possono trasformarsi in un disturbo di panico quando il bambino diventerà adulto.

Continua la lettura
44

Chiedere aiuto agli insegnanti

In conclusione se l'ansia del bambino dura più di un paio di giorni, si può provare a chiedere aiuto al suo insegnante. I docenti sono esperti nel trattare con i bambini, soprattutto dopo anni di esperienza e diversi bambini alle spalle. Il loro supporto sarà sicuramente un valido aiuto per poter superare nel migliore dei modi questo momento, e ben presto vostro figlio acquisterà una curiosità ed una voglia di andare a scuola grandissima.
Abituare un bambino ad andare a scuola è un processo che richiede molta pazienza ma anche un buon metodo per poter ottenere risultati in poco tempo e senza traumi, attraverso i suggerimenti di questa guida potrete avere qualche aiuto in più per scongiurare questa piccola crisi e far vedere a vostro figlio quanto sia bello andare a scuola.
Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare se il bambino non vuole andare all'asilo

Bambino

Cosa fare se il tuo bambino non vuole andare dal dottore

Bambino

Come preparare il bambino al primo giorno di scuola

Bambino

Come fare se il bambino vuole stare sempre in braccio

Bambino

Come scegliere la scuola giusta per il tuo bambino

Bambino

Bambino

Come comportarsi se un bambino ingerisce detersivi

Bambino

Come aiutare un bambino timido a scuola