Come comportarsi quando il figlio fa i capricci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso il comportamento dei bambini, quando sono piccoli, sono ingestibili e fuori controllo, i loro capricci possono far impazzire anche i genitori più virtuosi. Purtroppo, i capricci sono un percorso naturale della vita, per chi ha bambini piccoli. Ecco come comportarsi quando il figlio fa i capricci.

24

L'effetto calmante

Prima di tutto mantenete la calma sufficiente per gestire il capriccio correttamente e conservare la vostra sanità mentale. La cosa peggiore che i genitori possano fare, è reagire ad un capriccio con un attacco d’ira verso il bambino. I vostri figli hanno bisogno di un effetto calmante, soprattutto durante un capriccio, quindi fate un respiro profondo e contate fino a dieci prima di parlare al bambino. I capricci iniziano di solito verso i due anni, quando i bambini sperimentano diversi modi per comunicare con gli altri e per ottenere ciò che vogliono. Diventano, poi, più frequenti verso i quattro anni, ma alcuni bambini continuano a farli anche dopo. Non preoccupatevi, non è mai troppo tardi per prendere in mano la situazione e far capire ai vostri figli chi ha il controllo. Mentre le prime fasi dei capricci sono inevitabili, è possibile prevenirli ed aiutare il vostro bambino ad imparare a gestirli e limitarli. I piccoli che crescono hanno bisogno di sapere che è l'adulto a dettare le regole e che non possono fare tutto ciò che vogliono.

34

La causa

E’ inutile cercare di ragionare con vostro figlio nel bel mezzo di un capriccio, una volta che è terminato, spiegategli che il suo comportamento è stato inaccettabile ed assicuratevi che capisca che lo amate. Cercate di scoprire la causa del capriccio e non punite mai il vostro bambino fisicamente con le sculacciate, in questo modo trasmettete solo messaggi negativi.
Non dovete sentirvi in colpa per le punizioni e tenete a mente l'obiettivo di quello che state facendo.

Continua la lettura
44

La regola di comportamento

Se il vostro figlio fa i capricci perché vuole un dolce in un orario troppo vicino ai pasti e voi naturalmente non volete concederlo, proponetegli delle scelte. Ad esempio ditegli che dovrà calmarsi o andare nella sua stanza. In questo modo, voi gli avete dato una scelta: quella di controllarsi. Se fa la scelta giusta, ossia quella di calmarsi, ricordate di lodarlo. Se invece sceglie di continuare il capriccio, guidatelo nella sua stanza ed insistete fermamente, con voce calma, spiegandogli che rimarrà in camera finché non si calma. Questo metodo di apprendimento è più facile con bambini di due - tre anni, quindi prima iniziate ad applicarlo, più facile sarà per vostro figlio assimilarlo e farlo diventare una regola di comportamento naturale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini in vacanza

Bambino

5 cosa da fare se il tuo bimbo fa i capricci

Bambino

5 trucchi contro i capricci

Bambino

come proteggere un figlio dal complesso del figlio unico

Bambino

Come gestire i capricci dei bimbi quando sei fuori casa

Bambino

Come valorizzare vostro figlio

Bambino

5 consigli per crescere al meglio un figlio

Bambino

Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare