Come comportarsi in caso di litigio tra bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini giocano e si divertono insieme, ma a volte può succedere che litigano tra di loro. Questo è da considerare una reazione normale, che non va però assecondata ma ripresa, facendogli capire che non è un comportamento corretto. Tuttavia i motivi che scatenano i litigi provengono sempre dal gioco e incomprensioni varie. A questo proposito sta al genitore occuparsi di queste piccole faccende e riportare la pace tra di loro, eventualmente cercando di farli arrivare a dei compromessi essenziali per continuare a socializzare in modo tranquillo e pacifico. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come comportarsi in caso di litigio tra bambini.

26

Occorrente

  • Serenità
  • Calma
  • Pazienza
36

Sdrammatizzate la situazione

Occorre intervenire per chiudere il litigio solo se indispensabile. I bambini si dovrebbero lasciare liberi di esprimere i propri sentimenti e risolvere tra di loro i piccoli momenti di tensione. Il compito del genitore o dell'educatore dovrebbe essere quello di osservare il comportamento del gruppo. In questo caso, senza intervenire e farlo solo per evitare che i litigi degenerano. Se si decide di intervenire, è importante sdrammatizzare, quindi cercare di distrarre i litiganti leggendogli un racconto o inventando un gioco. Affrontare nel modo giusto il litigio tra i bambini servirà a trasformare un momento negativo in un piccolo insegnamento.

46

Mettetevi sullo stesso piano

Comportarsi in una certa maniera aiuta a smorzare il litigio tra bambini. Bisogna evitare di prendere le parti di uno o dell'altro. I litigi dei piccoli nascono da motivi futili, dal possesso verso un giocattolo, dalla scelta di un gioco piuttosto che un altro. In tal modo aiuterete il bimbo a diventare più forte ed autonomo, guidandolo verso una scelta consapevole. Mettetevi sullo stesso piano. Se un bambino è particolarmente nervoso, prendetegli dolcemente la mano, stabilendo un contatto rassicurante. Mantenete la calma: il tono della voce dovrà essere pacato, le urla distraggono e non risolvono la situazione.

Continua la lettura
56

Non sgridate i bambini

Usare frasi brevi e semplici è meglio che perdersi in spiegazioni troppo complesse. Se deciderete di dire dei no, devono essere pochi, fermi e decisi, in modo da non creare confusione tra i bambini. Per concludere lodate i comportamenti positivi dei bambini, evitando così di sgridarli e rimarcare l'atteggiamento negativo. Infine ricordatevi di dare il buon esempio. I bambini ci guardano e imparano da noi. Se in famiglia tutti urlano o dicono parolacce, i figli tenderanno a replicare questi comportamenti con gli altri.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come comportarsi se il tuo bambino non vuole mangiare le verdure

Bambino

Come comportarsi quando il figlio fa i capricci

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

Come comportarsi se un bambino ingerisce detersivi

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola

Bambino

Come comportarsi se il neonato piange la notte

Bambino

Come gestire i bambini nervosi e stanchi

Bambino

10 regole per educare i bambini