Come comportarsi con una suocera gelosa

1/4 – Introduzione

Capita spesso a molte donne di doversi confrontare, dopo il matrimonio, con una suocera gelosa e possessiva, che vuole esercitare il proprio controllo sulla nuova coppia nello stesso modo in cui prima delle nozze lo effettuava sul figlio. Spesso la situazione è peggiorata dal fatto che la suocera è anche vicina fisicamente alla coppia o perché abita con essa o perché comunque abita nelle immediate vicinanze. Lo scontro aperto è sempre da evitare, sia per una questione di rispetto verso una donna che è comunque più grande di noi sia perché ciò andrebbe purtroppo ad incidere negativamente sul benessere della coppia. Vediamo dunque come comportarsi con una suocera gelosa.

2/4 – Non venire mai allo scontro

Il trucco fondamentale per sopravvivere ad una suocera gelosa è, oltre a quello di avere una pazienza infinita, di non venire mai allo scontro. Lo scontro è, con molta probabilità, proprio ciò che la suocera in questione vuole, per metterci in cattiva luce agli occhi del figlio e fargli capire che la migliore è lei, che lo conosce e lo vizia dalla nascita. Ecco che, allora, venendo allo scontro aperto faremmo soltanto il suo gioco, assolutamente controproducente per noi. Cercate, pertanto, di avere pazienza e di assecondarla nei limiti del possibile, opponendovi con educazione ma fermezza allorché esageri e voglia sconfinare con i suoi consigli in un campo che, in quanto mogli, è di vostra esclusiva competenza – ad esempio l’organizzazione della casa, il modo in cui crescere i bambini, perfino cosa preparate da mangiare. Occorre farle capire lentamente ma con decisione, senza scontri, che lei ha e ha avuto la sua occasione di dimostrare di essere una brava moglie, ora tocca a voi dimostrarlo e per farlo le sarete sicuramente grate dei consigli, ma vi occorre muovervi in totale libertà.

3/4 – Ignorare e coccolare

Allorché lo sconfinamento raggiunga livelli intollerabili l’unica cosa da fare è ignorarla, lasciatela parlare e dare consigli, pur sapendo che non li metterete mai in pratica, e se vi accorgete che il dialogo con lei è impossibile, perché magari è troppo ferma sulle sue posizioni e non accetta alcun confronto, ignoratela, facendo finta di assecondarla. Un altro trucco per accattivare la sua simpatia, che vi tornerà comunque utile, è coccolarla e viziarla, anche se vi sembrerà un’impresa. Non dimenticatevi mai del suo compleanno o del suo onomastico e fatele un regalo ad ogni ricorrenza.

4/4 – Non cercare la complicità del marito

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi, oltre a quello già espresso di avere sempre tanta, tanta pazienza, è di non coinvolgere mai nei vostri malesseri verso vostra suocera vostro marito. Può capitare che egli assista ad una vostra discussione e prenda di sua iniziativa le vostre parti facendo capire alla madre che è lei che sta sbagliando, questo ben venga! Ma non siate mai voi, di vostra iniziativa, a coinvolgerlo, lo metterete nella difficile ed imbarazzante situazione di dover decidere a chi dare ragione e chi scegliere fra sua madre e sua moglie, una scelta che per ogni uomo si rivela quanto mai spiacevole. Pertanto tenetelo fuori sempre dalle vostre discussioni e dai vostri malumori causati da vostra suocera, ne trarrà beneficio la pace della vostra famiglia, già messa a rischio dall’invasione della suocera, e rafforzerà la vostra immagine di buona moglie, paziente, ma ferma nelle proprie decisioni.

Riproduzione riservata