Come comportarsi con i bambini che rifiutano le regole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte capita di vedere un bimbo che strilla perché non vuole rispettare una regola?
Le regole per alcuni bambini possono essere insopportabili, ma per la loro educazione risultano essere fondamentali.
Vediamo allora come comportarsi con i bambini che rifiutano le regole, cercando di valutare bene ciò che accade e trovando una soluzione pratica.

26

Occorrente

  • pazienza
  • comprensione
  • calma
  • decisione
  • tantisso amore
36

La prima cosa da fare sarà di capire la situazione e il perché il nostro bambino si comporta così. Egli può reagire con pianti, urla e vari capricci di fronte ad una regola specifica. Possono essere tante le motivazioni.
Una di queste può essere la caparbietà del bambino nell'imporre la propria volontà.

Proviamo allora a parlagli con calma e spiegargli i motivi per cui è bene rispettare quella regola.
Se il bambino non dovesse modificare il suo comportamento possiamo mettere in atto il metodo del " premio / punizione ".
Ogni volta che il bambino non rispetta una regola diciamoglielo (perché comunicare è sempre importantissimo) e poi mettiamolo in punizione, potremmo vietare di usare il suo giocattolo preferito o rimanere per alcuni minuti nell' " angolo del castigo " .
Sarà raccomandabile non perdere mai la calma quando parliamo o quando lo mettiamo in castigo.
Dovremmo essere autorevoli e dolci, avere la voce ferma ma tranquilla.
Ricordiamoci poi di premiare il bambino quando invece si comporta bene e rispetta la regola.

46

Un secondo motivo per cui non rispetta le regole è perché vuole attirare la nostra attenzione.
Sembrerà banale ma è l'unica soluzione: diamogli l'attenzione richiesta, passiamo più tempo con lui, giochiamoci insieme.

Nel caso fossimo in una situazione in cui non sarà possibile farlo, parlandogli con calma gli diciamo: "ho capito cosa vuoi, ma ora non posso" e senza lasciarci troppo corrompere continuiamo a fare ciò che dobbiamo.
Anche se il bimbo strillerà dovremmo rispettare ciò che gli abbiamo detto.
Non facciamoci corrompere, altrimenti il bambino con qualche strillo in più otterrà ciò che vuole.

Continua la lettura
56

Nel terzo caso il bambino può avere dei disturbi psicologici.
Su questo punto, l'unico consiglio è quello di rivolgersi a un dottore che ci indirizzerà, eventualmente, da uno specialista.

A conclusione di tutto è meglio sapere che un bambino sano, vivace e intelligente cercherà sempre di non rispettare le regole e imporre la sua volontà. Dovremmo solo saperlo ascoltare con amore e serenità. Pian piano, con la nostra pazienza e dedizione, i risultati verranno fuori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Consigli per lo svezzamento dei gemelli

Bambino

Come persuadere il bimbo a indossare il grembiule per l'asilo

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

Come comportarsi se un bambino ingerisce detersivi

Bambino

Come rimproverare i bambini senza traumi

Bambino

Come comportarsi in caso di litigio tra bambini

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

5 consigli per stimolare olfatto e gusto nei bambini