Come coltivare l'orto con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scoperta dei fenomeni della natura è, per i bambini, un'esperienza sempre estremamente affascinante; tra le tante attività che possiamo praticare in questo senso con i nostri figli una delle più coinvolgenti è sicuramente la preparazione di un orticello da seguire con cura. Non servono conoscenze particolari e, volendo, si possono ottenere risultati simili anche senza uno spazio all'aperto, coltivando le nostre piantine direttamente nei vasi. Vediamo insieme come coltivare l'orto con i nostri bambini.

25

Occorrente

  • terriccio, vasi, semente
  • attrezzi per bambini
35

Innanzitutto pensiamo a cosa vogliamo coltivare; per un orto "in vaso" l'ideale è ricorrere alle piante aromatiche, potremo quindi scegliere tra prezzemolo, basilico, erba cipollina, dragoncello ma anche lavanda (da cui ricavare profumati mazzetti) e menta. Procuriamoci, se possibile, i semi delle specie che vogliamo ottenere, veder spuntare il primo germoglio dopo giorni di cure assidue sarà un'emozione che i piccoli non dimenticheranno! Per l'orto tradizionale, all'aperto, possiamo allargare la nostra lista comprendendo pomodori, salvia, cipolla, carote e patate; a noi la scelta, a seconda dei nostri gusti e di quello che piace ai nostri bimbi.

45

Iniziamo le vere e proprie procedure colturali necessarie: mettiamo il terriccio universale nei vasetti e disponiamo in ognuno 2/3 semini dell'essenza prescelta. Non dimentichiamo di inserire il nome della pianta (possiamo anche scriverlo direttamente sul vaso con un pennarello indelebile). Bagniamo adeguatamente, meglio se con acqua demineralizzata. Per l'orto in terra, prepariamo i buchi dove mettere i semi e pacciamiamo intorno per evitare la crescita delle infestanti. Se ci procureremo un libro che spieghi in maniera semplice tutte le varie operazioni potremo informarci insieme ai nostri bimbi giorno dopo giorno, godendoci il nostro lavoro e i frutti della nostra fatica.

Continua la lettura
55

Infine pensiamo al luogo dove creare il nostro orto; è importante che sia il più vicino possibile, in modo da poterlo raggiungere quotidianamente (anche più volte al giorno). Se non abbiamo a disposizione un appezzamento di terreno, anche piccolo, non c'è problema; una superficie esposta al sole, che si possa pulire facilmente, e alcuni vasi ci permetteranno di ottenere ugualmente ciò che vogliamo. Ricordiamoci che l'importante è soprattutto divertirsi e imparare assieme! Ora predisponiamo l'occorrente: terriccio, vasi di varie dimensioni, un telo per la pacciamatura (se lo faremo all'aperto, può andare bene anche della paglia o corteccia sminuzzata, reperibile in qualunque negozio specializzato o nei vivai), alcuni attrezzi, che possiamo trovare anche nelle misure adatte ai bimbi e strisce di plastica su cui poter scrivere i nomi delle future piantine che cresceranno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come risparmiare sull’asilo e sui nidi

Bambino

Come e quando iniziare lo svezzamento

Bambino

10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi

Bambino

Cosa fare in casa con i bimbi piccoli

Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi

Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi al nido

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

Come gestire tre bimbi piccoli