coinvolgere bambini giochi

Come coinvolgere i bambini nei giochi

I bambini amano i giochi, ma non sempre è facile coinvolgerli se hanno scelto di fare altro. Ecco una piccola guida per genitori di tutte le età

Per i bambini giocare è molto importante, è pane per la loro mente, giocando imparano. È per questo che bisogna dare ampio spazio a questa salutare attività inventando giochi, proponendo nuove idee in modo da coinvolgere i bambini. In questa guida vedremo come fare per trasformare questa attività in qualcosa di istruttivo e divertente nello stesso tempo.

L’occorrente

  • Pazienza da parte dell’adulto
  • un pizzico di psicologia

Formare dei gruppi

Innanzitutto l’adulto deve essere in grado di cogliere il momento per integrarli completamente nel gruppo, interessandoli a ciò che anche gli altri stanno facendo. Una volta che abbiamo appurato quali sono gli interessi degli elementi più schivi, si può procedere con mescolare questi interessi con quelli degli altri, in modo da non tralasciare nessuno.

Attenzione i bambini sono molti attenti e sensibili, il minimo errore potrebbe portare alla chiusura totale. Un’altra cosa da fare potrebbe essere quella di formare dei gruppi, naturalmente mescolando con maestria soggetti interessati con soggetti scostanti, sarà l’entusiasmo dei primi a trascinare i secondi. Una volta che si è catturata la loro attenzione bisogna fare in modo da non farla mai sfuggire.

Coinvolgere i bambini nei giochi: le situazioni

Le situazioni possono essere molteplici come il racconto di una fiaba, un gioco di ruolo o uno di gruppo oppure semplicemente una discussione incentrata su di un argomento interessante. Con occhio allenato, l’adulto deve individuare il soggetto o i soggetti che hanno la tendenza ad isolarsi, chiedere il loro nomi per primi fra tutti gli altri, con estrema tranquillità, poi cercare di carpire qualche notizia come ad esempio quali sono i giochi che preferiscono, quelli che invece ai quali non sono per niente interessati, insomma tutte notizie che sul lato gioco non sono rilevanti, ma che servono per gettare le basi di un rapporto di fiducia.

In conclusione

In conclusione per coinvolgere i bambini ad un gioco, bisogna usare delle tattiche ben precise in modo che si sentano davvero parte del gruppo. È molto probabile che quando i bambini sono in gruppo per non si capisce bene quale alchimia, tendono ad isolarsi ad emarginarsi dagli altri, magari semplicemente per timidezza, ed è proprio in un caso del genere che gli adulti devono essere in grado di attirare l’attenzione di questi soggetti richiamandoli all’interno del gruppo stesso facendoli diventare protagonisti. Prima di effettuare il passo finale, bisogna conquistare la loro fiducia, quindi avvicinarsi a loro con circospezione iniziando l’approccio in maniera distaccata quasi casuale.

Un ultimo consiglio per coinvolgere i bambini nei giochi

  • Attirare l’attenzione di un bambino a voltre protrebbere essere un compito un pochino arduo soprattutto se si tratta di fare giochi di gruppo.
Riproduzione riservata