Come capire se si è pronti per diventare papà

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se una coppia è insieme da tempo, desiderare un figlio è un sentimento naturale. Quando non accade vuol dire che alla base ci sono dei blocchi psicologici o fisici. Forse la donna sente prima del maschio l'esigenza di una maternità, ma può arrivare anche quando non è in programma. A questo punto si tira fuori il buon senso e si va avanti. Capire se si è pronti per diventare papà aiuta la futura mamma alla formazione di un nuovo nucleo familiare. Come sempre, l'unione fa la forza. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come capire se si è pronti per diventare papà.

26

Occorrente

  • Rapporto di coppia abbastanza equilibrato
  • Fiducia in sé stessi ma non troppa
  • Un lavoro e una casa
  • Amore per i bambini
36

Fatevi un esame interiore

Il desiderio è una cosa diversa dalla realtà. Dal momento che esiste solo come pensiero, l'uomo deve capire se è in grado di sostenere economicamente la situazione. Oltre alla fonte di reddito, vi è il bisogno di un tetto per garantire il sostentamento al piccolo e alla compagna (sempre se esiste l'amore). L'arrivo di un figlio da parte del marito non deve "congelare" il rapporto tra i due. Un ambiente dove regnano i sentimenti e c'è il dialogo, auspica una vita più serena a tutti i componenti. Riconoscere i pregi e i difetti di sé stessi, aiuta gli uomini più maschilisti. Non ci sono leggi da seguire, ma ci vuole impegno e delicatezza in ogni caso.

46

Siate pronti alle novità

Forse chi ha già un figlio si sente più sicuro quando diventa padre per la seconda volta. Viceversa, se un ragazzo non ha figli, ha l'ansia ed è meno calmo. Il rapporto di coppia è importante per condividere gli stati emotivi. L'uomo fa più fatica a dimostrare la sua vulnerabilità. La società l'ha sempre abituato a essere forte e a prendere le cose di petto. In certi casi è controproducente essere cosi. Quando un ragazzo che vuole diventare padre, capisce che si educa non solo con autorità ma anche con le dimostrazioni d'affetto e la comunicazione, è sulla buona strada. Ma non deve voler a tutti i costi, il quadro perfetto della situazione.

Continua la lettura
56

Abbiate fiducia in voi stessi

Abbiamo tutti le stesse capacità. Ma se non si riesce a riconoscerle, non ci sono d'aiuto. Un padre deve avere fiducia in sé stesso, perché c'è bisogno di trasmetterla ai figli. I preconcetti causano sempre danni. Se desiderate una bimba ma nasce un maschietto, fatevene una ragione. Non è giusto trasmettere sugli altri desideri inconsci e conflitti irrisolti della vostra personalità. Anche se non è facile per nessuno. La strada più giusta è sicuramente quella naturale. Per il bene dei figli, sforzatevi di percorrerla. Diversamente ammettete a voi stessi e agli altri di non essere pronti a diventare genitori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato

Bambino

Come capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino

Bambino

Come capire e calmare la colica del tuo bimbo

Bambino

Come capire se si ha abbastanza latte materno

Bambino

Come capire se il latte materno è sufficiente

Bambino

Come capire se il bimbo ha fame

Bambino

Come capire se il bambino ha problemi di apprendimento