Come capire se si è pronte per diventare mamma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I nuovi ritmi e i cambiamenti della società, in continua evoluzione tra crescenti necessità di carriera e di affermazione personale, vedono un incremento di pianificazione circa la realizzazione di una famiglia propria e quindi, nello specifico per quanto riguarda l'universo femminile, vi è una pianificazione della maternità. Si tratta però di un evento profondamente importante e delicato e, programmarlo, va anche in base alle sensazioni scaturite da questo momento di vita così destabilizzante, che cambia e stravolge totalmente la vita della donna. Così, ad un certo punto della sua vita, una donna inizia a domandarsi se sia o meno il momento giusto per diventare madri e su come fare per capire se è arrivato il momento di dare una grande svolta alla propria vita avendo un bambino. Questa piccola guida cercherà per l'appunto di fornirvi alcuni suggerimenti su come capire se si è pronte per diventare mamma.

25

È fondamentale essere consapevoli che il diventare mamma comporta una serie di cambiamenti irreversibili e in continua evoluzione. Non si è più in due, uno di fronte all'altra, per condividere ogni momento della giornata, ma si diventa in tre, uno accanto all'altra di fronte ad un bambino che cresce. Non si è più responsabili solo di noi stesse ma anche di un'altra vita che dipende da noi.

35

Cercare di capire se si è disposti a rinunciare a qualcosa o a modificare il tuo stile di vita è un altro passo importantissimo. Almeno nei primi tempi non sarà così semplice mantenere il proprio stile di vita. Le uscite con gli amici senza figli diminuiranno soprattutto perché avrete pochi argomenti in comune da affrontare.
Alcuni luoghi non potranno essere frequentati con bimbi piccoli portandovi a rinunciare a svaghi come cinema, teatro, discoteche, ecc. Diventa quindi necessaria la volontà di adattare la propria vita a questo grande cambiamento, sacrificando (almeno inizialmente) il tempo dedicato a sé stesse e ai propri interessi che verranno gestiti in relazione dei bisogni del piccolo.

Continua la lettura
45

Un bambino ha bisogno di un ambiente che lo accolga e lo accompagni nella crescita. Cerca di capire se sei disposta a modificare il tuo spazio, la tua casa, per seguire le esigenze di un bambino.
Il concetto di tempo cambierà notevolmente. Ci sarà il bambino al primo posto e poi tutto il resto, così il tempo a disposizione verrà organizzato principalmente a partire dai suoi bisogni. Ricordate, inoltre, che il piccolo sarà praticamente la vostra ombra, abituatevi quindi all'idea di svolgere le attività quotidiane in coppia!

55

Se si occupa una posizione lavorativa autonoma o dirigenziale, potrebbe essere una buona idea quella di prendere in considerazione l'ipotesi di accantonare un po' la propria carriera. Questo sacrificio professionale è necessario soprattutto nei primi anni di vita per seguire la crescita del piccolo. Per quanto sia tutelata la maternità, è difficile mantenere sempre lo stesso ruolo competitivo durante e dopo l'arrivo di un figlio. Valutate bene se siete disposte a sacrificare un po' la vostra professione, con turni e ritmi più agevoli e moderati per poter gestire entrambi sfere della vostra vita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se si è pronti per diventare papà

Bambino

Come affrontare il primo giorno da mamma

Bambino

Mamma single: luoghi comuni da sfatare

Bambino

Mamma single: come crescere i figli da sola

Bambino

5 cose da sapere per smettere di essere una mamma insicura

Bambino

Le 10 frasi da non dire alla mamma di figli maschi

Bambino

Come fare un bigliettino per la festa della mamma

Bambino

5 segreti per essere una mamma multi-tasking