Come capire se il neonato non digerisce il latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutte le neomamme cercano di capire se il loro piccolo digerisce o meno il latte, molte si preoccupano se il neonato dopo la poppata non fa il ruttino, oppure se rigurgita o addirittura si allarmano se notano che è un po' agitato o ha il singhiozzo. Questi sono tutti falsi campanelli d'allarme, perché l'unico vero modo per valutare la digestione e quindi l'assorbimento a livello dell'intestino è osservare le feci. Bisogna prestare attenzione oltre che all'aspetto e alla consistenza anche al numero delle evacuazioni; se questi parametri sono nella norma non siamo in presenza di cattiva digestione. La guida seguente ti spiega in modo semplice come capire se il neonato non digerisce il latte; prosegui con la lettura.

27

Diventare madre significa conoscere la vera gioia ma anche la vera paura. Quando si ha a che fare con un essere così piccolo che dipende in tutto e per tutto da te spesso si è portati ad essere particolarmente apprensivi e a vedere problemi anche dove non ci sono. Comunque in presenza di qualunque tipo di dubbio rivolgiti ad un esperto che abbia la tua completa fiducia e che sappia consigliarvi nel migliore dei modi.

37

I bimbi spesso insieme al latte introducono una certa quantità di aria che fuoriesce con il ruttino. Se un bambino succhia nella maniera giusta senza ingurgitare molta aria non è affatto detto che faccia il ruttino. Anche il singhiozzo è una manifestazione naturale e frequente nei neonati, soprattutto dopo un pasto abbondante e non è assolutamente indice di cattiva digestione.

Continua la lettura
47

Congenita intolleranza al lattosio è molto rara ed è una malattia metabolica ereditaria e non un'allergia. Questo disturbo si ottiene generalmente entro pochi giorni dopo la nascita ed è caratterizzata da una grave diarrea, vomito, disidratazione e difetto di crescita. Si risolve dopo l'età di sei mesi. Altra meno grave malattia metabolica simile è la carenza di lattasi congenita. Questo disturbo si manifesta entro 10 giorni dalla nascita, si verifica quando il necessario per la digestione del lattosio nel piccolo intestino è basso o assente alla nascita ed è caratterizzato da diarrea e malassorbimento. Alcuni bambini prematuri hanno una forma temporanea di intolleranza al lattosio (carenza di lattosio sviluppo) perché i loro corpi non sono ancora producono lattasi. Questo andrà via quando il bambino matura, e in realtà il processo di maturazione può essere accelerata per ingestione del bambino di lattosio. Una possibilità è quella di aggiungere lattasi di poppate del bambino (invece di passare alla formula senza lattosio, che è nutrizionalmente inadeguata).

57

Il rigurgito, invece, è una piccola quantità di ciò che è contenuto nello stomaco ed esce senza violenza dalla bocca del neonato, ciò è dovuto al fatto che la valvola che si trova nell'imboccatura dello stomaco non trattiene ancora bene il cibo. Qualsiasi movimento può provocare il rigurgito, dondolare il bambino, abbracciarlo troppo stretto o coricarlo, ma anche gli stessi movimenti dello stomaco provocati dalla digestione. Nella maggior parte dei bambini la tendenza al vomito è maggiore durante le prime settimane e i primi mesi di vita e si attenua man mano che crescono. Quasi sempre è già scomparsa quando cominciano a stare seduti da soli. Il rigurgito è fastidioso e antipatico, ma non ha importanza se il bambino cresce bene ed è contento.

67

Se osservi delle modificazioni nella digestione del bambino, consulta subito il medico. A volte bastano pochi accorgimenti che riguardano i tempi e i modi dell'allattamento. Nei casi di reflusso gastroesofageo patologico vero e proprio il pediatra deciderà per una cura opportuna. Non cercare assolutamente di fare la diagnosi da sola, è molto facile sbagliare ed è probabile che accada.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultati sempre con il pediatra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Consigli per facilitare la suzione del latte da parte del neonato

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato

Bambino

Cosa fare se al neonato va di traverso il latte

Bambino

Come capire se il latte materno è buono

Bambino

Come capire se il neonato ha mal d’orecchio

Bambino

Come diluire il latte vaccino per il neonato

Bambino

Come capire se il latte materno è sufficiente

Bambino

Come capire se il neonato ha le coliche