Come capire se il latte materno è buono

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’alimento materno è perfetto per rispondere a tutte quelle che sono le esigenze nutritive del neonato. La natura lo ha perfezionato nel corso di milioni di anni, pertanto non solo è sempre adeguato e perfetto per la crescita e la salute del bebè, ma ogni mamma produce un latte diverso, e la stessa donna, se diventa madre più di una volta, produce un latte differente per ogni figlio. A volte, a generare dei forti dubbi è l’aspetto del latte, che può sembrare troppo chiaro o acquoso. La sua composizione è diversa da quella del latte vaccino, in quanto contiene molta acqua perché deve rispondere al fabbisogno di liquidi del bambino. Inoltre, la sua consistenza varia durante la poppata: all'inizio il latte è molto più trasparente, poi diventa via via più denso. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come si fa a capire se il latte materno è buono oppure no.

25

Allattare a richiesta

Quando un neonato viene alimentato con il latte materno, è consigliabile non avere degli orari delle poppate definiti e troppo rigidi: è sufficiente alimentare il lattante ogni qual volta mostra di avere voglia di latte, ossia quando appare affamato: questa modalità di allattamento al seno materno viene denominata "a richiesta". In ogni caso allattare mediante la modalità a richiesta non vuol dire avere un comportamento completamente anarchico riguardo l’alimentazione del lattante: devono comunque essere rispettate delle specifiche norme di comportamento, che derivano da un po’ di buon senso o dall'esperienza della mamma o di chi le sta vicino.

35

Avere orari elestici

Per esempio, tranne che per i primi 10 o 15 giorni dalla nascita del bambino, quando non si è ancora stabilizzata la produzione del latte materno, è preferibile avere degli orari piuttosto elastici, ma sempre con un periodo di intervallo almeno di due ore tra una poppata e l’altra, altrimenti si rischia di dare al lattante delle abitudini che potrebbero diventare, alla lunga, piuttosto difficili da gestire sia per la madre che per l’intera famiglia. Un altro consiglio utile è che il bambino non deve essere mai svegliato appositamente per la poppata, anche se dorme da più di 5 o 6 ore consecutive.

Continua la lettura
45

Far analizzare il latte

Tornando alla qualità del latte materno, un timore molto diffuso tra le neo mamme è quello di avere la certezza che il latte sia sufficientemente nutriente per la crescita del lattante. Nelle mamme, infatti, si sviluppa una sorta di ansia, che è legata alla nuova responsabilità, cioè quella di rappresentare l’unica fonte per la nutrizione del proprio neonato. Capita che quest’ansia porti la mamma addirittura a far analizzare il proprio latte per il timore che non sia adeguato. A questo proposito, è bene sapere che l’esame chimico del latte materno non è affatto utile. Perché la sua composizione può essere molto variabile a seconda del momento e di altri fattori. Infatti il latte materno si può modificare anche nell'ambito della stessa poppata: è più liquido verso l’inizio, composto principalmente da zucchero e acqua; diventa man mano più ricco di proteine e infine diventa più denso al termine della poppata, nel momento in cui aumenta considerevolmente la concentrazione di grassi, i quali favoriscono la sensazione di sazietà nel neonato. Il latte della mamma inoltre differisce a seconda delle ore del giorno, pertanto se non si è in presenza di anomalie o condizioni patologiche particolari, non ha senso eseguire un'analisi del latte.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se il latte materno è sufficiente

Bambino

Tecniche e metodi per la conservazione del latte materno

Bambino

5 consigli sulla conservazione del latte materno

Bambino

Come si forma il latte materno

Bambino

Come congelare e scongelare latte materno

Bambino

Come mantenere la produzione di latte materno

Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Bambino

Come stimolare gli ormoni per la produzione di latte materno