Come capire se il bimbo ha fame

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La giornata di un bambino molto piccolo è scandita da tre momenti fondamentali per la sua crescita. La nanna, la pappa e i bisogni fisiologici, importanti indicatori della salute del piccolo. Si capisce facilmente se il bambino ha sonno o se deve essere cambiato. È più difficile, invece capire se il bimbo ha fame, soprattutto nei primi tempi di vita. Leggete questa guida e capirete come scoprirlo.

26

Primi indizi

Quando il bimbo piange per fame è già troppo tardi. Infatti, non si dà pace e si contorce spasmodicamente. Ci sono dei primi indizi che indicano il momento imminente della pappa. Si tratta di alcuni segnali del corpo che i genitori devono imparare a coglierli subito.

36

Allattamento artificiale e naturale

In caso di allattamento artificiale, si consiglia di dare il latte al bimbo in orari prestabiliti. Evitare di cambiarli spesso. La regolarità aiuta a capire quando il bimbo ha fame. Se si ha la possibilità di allattare al seno, si consiglia invece di non rispettare tassativamente gli orari della poppata. Il calore materno trasmesso dal seno, tranquillizza il piccolo e rafforza il legame madre-figlio. Non è il capezzolo che sostituisce il ciuccio, ma viceversa!

Continua la lettura
46

Segnali con la bocca

Si può capire se il bimbo ha fame guardando la sua bocca. Ai primi cenni di appetito il piccolo schioccherà la lingua sul palato come ad imitare il movimento della suzione. Potrebbe anche leccarsi le labbra. È un buon momento per allattarlo, perché la fame è solo all'inizio. Il bimbo si dimostra molto tranquillo. Appena lo stimolo aumenta, il bimbo si agiterà tra le nostre braccia e respirerà velocemente. Potrebbe anche dare dei colpetti sul nostro braccio o sul petto, senza piangere.

56

Segnali con il capo

Un altro segnale che indica che il bimbo ha fame è il movimento della testolina a destra e a sinistra, alla ricerca del seno materno. Contemporaneamente la sua bocca si apre e si chiude, simulando la suzione. Se lo stimolo della fame non si soddisfa, il bimbo succhierà la sua manina o qualsiasi cosa a disposizione. Infine, trascorsi circa trenta minuti il piccolino piangerà disperatamente. A questo punto ogni genitore avrà capito che deve soddisfare l'appetito del proprio bambino. Si attaccherà al seno o al biberon con avidità, per poi pia piano calmarsi.

66

Segnali personali

I segnali appena elencati, sono molto comuni. Ricordiamo, però, che ogni bimbo è unico. Alcuni vogliono saziarsi tanto, altri si accontentano di piccole quantità di latte ogni tanto. Il genitore attento col tempo e l'osservazione, riuscirà a capire quando il suo bimbo ha fame.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire e calmare la colica del tuo bimbo

Bambino

Metodi per placare il pianto isterico del bimbo

Bambino

Consigli per il primo viaggio in treno del bimbo

Bambino

5 cosa da fare se il tuo bimbo fa i capricci

Bambino

Come gestire un bimbo al mare

Bambino

I migliori libri per un bimbo dislessico

Bambino

Come togliere il pannolino di notte al tuo bimbo

Bambino

Come capire se il bambino dorme tranquillo