Come capire se il bambino racconta bugie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte sono incapaci di mentire, altre volte fanno delle bugie il loro stile di vita. I bambini sono un universo complesso e spesso sconosciuto per noi adulti. Ognuno di loro ha delle storie diverse alle spalle. Ma tutti, una volta o l'altra, raccontano qualche piccola bugia. Molti non sanno che esistono delle chiavi di lettura che permettono di interpretare i loro piccoli gesti, le parole e gli sguardi che ci dicono la verità. Basta conoscerle e saperle applicare. Ecco di seguito qualche spunto che potrà aiutarvi sul tema: come capire se il bambino racconta bugie.

24

Guardate gli occhi

Il linguaggio del corpo è un potente strumento di comunicazione che ci permette di capire se il nostro interlocutore è triste, arrabbiato, divertito o se mente. Nei bambini questo linguaggio è, per certi versi più semplice. Un bambino che mente lo fa solitamente, solo per sfuggire ad una situazione di colpa. I suoi comportamenti, più ingenui di quelli che potrebbe tenere un adulto, sono abbastanza uniformi: testa bassa, fretta di scappare, sguardo assente. Non è niente di sicuro, ma è pur sempre un primo indizio per scoprire se un bambino racconta bugie.

34

Controllate se cambia versione

Nota comune un po' a tutti i bambini è la memoria corta. Se sono capaci di inventare storie inverosimili per coprire i loro piccoli misfatti, spesso però non ne ricordano proprio tutti i particolari. Quindi se vogliamo scoprire se i nostri bambini ci raccontano bugie, esiste un piccolo stratagemma. Dovremo far loro raccontare tutta la storia per filo e per segno di come sono andati i fatti. Solo dopo qualche ora, potremmo riprovare a chiedere tutti i particolari per una seconda volta. Se hanno detto la verità si ricorderanno di tutto. Ma se hanno inventato qualche particolare, salterà subito fuori la bugia.

Continua la lettura
44

Fate la prova della versione contraria

Quando tutti i metodi per capire se un bambino racconta bugie non danno frutti, siamo in presenza di un esperto. Sarà difficile smascherare chi ha il sangue freddo di non cedere dopo un interrogatorio e di mantenere lo sguardo fisso. Ma c'è un metodo immediato che di solito è infallibile per scoprire le bugie. Dopo aver fatto recitare al bambino la propria versione dei fatti, se abbiamo qualche dubbio, possiamo fare un piccolo test. Senza pensarci su troppo dovremo solo limitarci a dare un'altra versione dei fatti: quella che riteniamo vera. In pratica dovremo bluffare. Se un bambino mente, non resisterà di fronte alla verità se questa gli viene sbattuta in faccia all'improvviso. Confesserà. Statene certi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Cosa fare quando il bambino è geloso di uno dei due genitori

Famiglia

Come adottare un bambino italiano

Famiglia

Adottare un bambino: come accoglierlo

Famiglia

Come insegnare a un bambino a mangiare la frutta

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci

Famiglia

5 segnali per capire se si è pronti al matrimonio

Famiglia

Come affrontare i viaggi con un bambino piccolo

Famiglia

5 motivi per mandare un bambino in vacanza studio