Come capire se il bambino mangia bene al seno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se non ci sono particolari problemi, l'allattamento materno è quello più idoneo per il lattante. Il latte, infatti, composto di acqua, proteine, grassi, zuccheri, sali, vitamine, è completo dal punto di vista nutritivo, facilmente digeribile dal neonato e specifico per lui. Inoltre contiene, degli "anticorpi" che sono importanti per la difesa contro le malattie, specialmente le infezioni intestinali. Se il latte materno è scarso oppure la mamma non vuole allattare al seno, si potrà ricorrere al latte formulato. La mamma che allatta ha con il suo bambino un rapporto "speciale", profondo, giorno per giorno più intenso. Capita spesso però, che la neo-mamma, specialmente nelle prime settimane, si domandi se il suo bambino prenda abbastanza latte. Con l'alimentazione al seno, infatti, non c'è immediato riscontro in questo senso e la mamma dovrà, in una certa misura, affidarsi al suo istinto e alla propria esperienza. Come capire, dunque, se il bambino mangia bene al seno? In questa guida saremo in grado di chiarire tutti i dubbi alla neo-mamma.

25

La posizione

La prima operazione da compiere è quella di trovare una posizione il più possibile comoda e appartata. Esistono almeno tre posizioni per allattare: quella classica in cui la sta mamma seduta con il bimbo in braccio, pancia contro pancia e testolina all'altezza del seno; quella distesa in cui la mamma sta su un fianco con il bimbo disteso accanto, e a "rugby" con la mamma seduta e il bimbo disteso accanto, con la testolina all'altezza del seno. Provale tutte, il seno si svuoterà in modo ottimale e offrirai sollievo ai capezzoli in caso di ragadi. Tieni presente che spesso, in caso di crescita lenta, il problema non sta nella scarsa produzione di latte, ma nella mancata ricezione da parte del piccolo. Fai attenzione, quindi, che il tuo bambino si attacchi in modo corretto. Se hai dei dubbi, non esitare a rivolgerti al consultorio pubblico più vicino a te, al nido dell'ospedale in cui hai partorito, al pediatra o alle associazioni locali di supporto alle mamme della tua zona che allattano.

35

I tempi della poppata

Ora osserva il tuo bimbo succhiare. Le sue guance si gonfiano? La bocca è ben aperta? Deglutisce? Se ti sembra che il piccolo faccia tutte queste cose, probabilmente sta succhiando correttamente. Controlla anche la durata della poppata: un neonato, specialmente nei primi giorni, può stare attaccato al seno anche più di mezz'ora. Inoltre il latte non è uguale durante il corso della poppata e risponde al duplice bisogno del bambino di dissetarsi o di sfamarsi. Il primo latte, infatti, è liquido e ricco di zuccheri, in seguito si addensa e si arricchisce di grassi. È importante, quindi, dare modo al bimbo di prolungare o interrompere la poppata a seconda delle sue esigenze. Ricorda, a questo proposito, che il bambino manifesta sempre i suoi bisogni: osservalo con attenzione e riuscirai a capirlo.

Continua la lettura
45

Consulenza ed aiuto

Allattare è un'esperienza di crescita per la mamma e per il suo bambino. Sentire la mamma pronta e disponibile non solo a sfamarlo ma anche ad offrirgli un contatto fisico, dà al bambino un profondo senso di sicurezza. Moltissime sono le strutture e le associazioni, anche a livello locale, che sostengono e offrono aiuto e consulenza alle mamme che allattano.

55

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 motivi per cui l'allattamento al seno fa bene al bambino

Bambino

Come fare se il bambino non si attacca al seno

Bambino

Come Sapere Se Il Bambino Mangia La Giusta Quantità Di Latte In Polvere

Bambino

Cosa fare se il bambino mangia troppi dolci

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta un solo seno

Bambino

Come capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino

Bambino

Come capire se il bambino ha problemi di apprendimento

Bambino

Come capire se il bambino dorme tranquillo