Come capire se il bambino ha problemi di socializzazione

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Preoccupazione di molti genitori è capire se il loro bambino sarà un tipino socievole, simpatico, pieno di amici o piuttosto sarà più introverso e solitario. I bambini fanno tanti cambiamenti durante la loro crescita e fare questa valutazione è un po' difficile e spesso prematuro. Ci sono alcuni segnali da osservare tenendo comunque conto del carattere del piccolo e dell'ambiente in cui cresce.
Ecco come capire se il bambino ha problemi di socializzazione.

26

Il gioco fino ai tre anni

L'osservazione di nostro figlio mentre gioca può darci un'idea dello suo spirito di socializzazione. Intanto non dimentichiamo mai che il gioco è soprattutto un mezzo per conoscere se stesso e il mondo che lo circonda, per questo ad ogni fascia di età il modo di giocare è differenze e prevede passaggi e modalità particolari e diversi. Più i bambini sono piccoli, al di sotto dei tre anni, più ovviamente giocano in solitaria, per prendere confidenza con il proprio corpo, per imparare a muoversi, camminare, prendere contatto con gli oggetti o l'ambiente. A quest'età non c'è molto tempo per socializzare, presi come sono da scoprire se stessi.

36

il gioco fra 3 a 5 anni

I bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni, ad esempio, avranno un modo di giocare e di socializzare diverso da più piccoli e da quelli più grandicelli. Siamo nella fase del cosiddetto "gioco parallelo". Completato il tempo della scoperta di se stesso e del mondo circostante ora il bambino comincia a osservare gli altri, i suoi coetanei. Non giocano ancora insieme ma la socializzazione si compie nel fare lo stesso gioco "in parallelo", in spazi diversi, uno vicino all'altro, ma non insieme.
È un processo normale nella crescita dei nostri figli. Se non giocano ancora insieme non è per forza un segno di problemi di socializzazione.

Continua la lettura
46

Il gioco dai 6 agli 8 anni

Dopo i sei anni l'approccio al gioco e ai rapporti con i coetanei cambia sostanzialmente. La frequenza della scuola mette il bambino davanti all'esigenza di doversi confrontare con gli altri, di dover condividere spazio e tempo e finalmente c'è l'occasione di entrare in confidenza. Inizialmente la socializzazione avviene avvicinandosi a un solo amichetto per volta, l'idea del giocare in gruppo è ancora un po' lontana. C'è la curiosità di conoscere l'altro e qualche volta c'è anche la voglia di provocare nel tentativo di prevaricare, di mettere alla prova, di "misurare" chi ci sta davanti.

56

Il gioco dagli 8 anni

Capire se un bambino ha problemi di socializzazione è possibile, quindi, solo dopo i sette, otti anni di età. Fino ad allora il gioco in solitaria è prevalemente un processo di crescita. Durante questa valutazione è comunque importante tenere conto di tutte gli aspetti caratteriali del bambino. Molti bambini sono estroversi, vivaci, amano la compagnia degli altri e giocare in gruppo. D'altro canto molti altri bambini sono più introversi, timidi, insicuri: hanno bisogno di più tempo per integrarsi in un gruppo di coetanei. Questo non significa che abbia problemi di socializzazione.

66

Il gioco di gruppo

Per aiutare i nostri bambini alla socializzazione con i coetanei, è necessario innanzitutto capire l'indole caratteriale del bambino. Evitiamo di forzarlo a inserirsi in un gruppo dove non si sente a suo agio e soprattutto a colpevolizzarlo se predilige il gioco in solitaria. Accrescere la sua autostima, facendolo sentire sicuro di se stesso lo aiuterà certamente a integrarsi nel gruppo senza sentirsi inferiore o sureriore, ma uno di loro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scoprire se il bambino ha problemi alla vista

Bambino

Come capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino

Bambino

Come capire se il bambino mangia bene al seno

Bambino

Come capire se il bambino dorme tranquillo

Bambino

Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino

Bambino

Come capire se il tuo bebè ha mal di testa

Bambino

Cosa fare se il bambino si sveglia spaventato

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon