Come capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capire se è il caso di togliere il pannolino al proprio bambino non è mai una cosa molto semplice. Ci sono genitori che si basano sull'età, ma, in realtà, la cosa migliore da fare sarebbe quella di basarsi su determinati segnali che vi dà vostro figlio ogni giorno. L'obiettivo di questa guida è, pertanto, quello di spiegarvi come capire se il vostro bambino è pronto a togliere il pannolino oppure no. Iniziamo!

25

Utilizzare il vasino.

Il vasino è un passo fondamentale per il bambino: quest'ultimo, in particolare, deve sentire e deve essere partecipe al cambiamento del quale lui sarà protagonista, quindi comprate il vasino insieme a lui, in modo tale che lo accetti pian piano. Per aiutarlo all'uso del vasino e successivamente a quello del riduttore è bene passare dai pannolini classici a quelli a mutandina. In questo modo il piccolo si sentirà più autonomo nel "fare da solo", senza l'aiuto di mamma e papà. Dopo un bel po' di tentativi, il bambino riuscirà sicuramente a fare i propri bisogni autonomamente e quello sarà il momento definitivo in cui dovrete togliergli per sempre il pannolino.

35

Capire i segnali del bambino

Un bambino è pronto a togliersi il pannolino sicuramente quando è autonomo nei movimenti, se è in grado di salire e scendere le scale in maniera autonoma e quindi eventualmente raggiungere il suo vasino; se ha un vocabolario abbastanza ampio da conoscere l'uso di termini quali "bagnato", "asciutto", "fare pipì" e altro per avvisare gli adulti del suo bisogno. Quando si sente disponibile a questo passaggio così importante e lo fa con tranquillità e senza costrizioni da parte dei genitori. Insomma un bambino non è pronto in base all'età anagrafica, ma in base alla sua maturità e ai suoi tempi, che variano da soggetto a soggetto. Non bisogna farsi prendere dall'ansia se ciò non avviene nei tempi da noi stabiliti, ne tanto meno, fare pressioni sul piccolo; piuttosto aspettare e riprovare con infinita pazienza.

Continua la lettura
45

Considerare l'eta di abbandono del pannolino

È importante capire che non tutti i bambini sono uguali: ogni genitore vorrebbe che il proprio figlio superasse il prima possibile tutti gli step della crescita, ma una cosa fondamentale è quella di non forzare mai il bambino a fare qualcosa per cui non è ancora pronto (in ogni caso, l'età media per l'abbandono del pannolino è 2 anni). Se proprio credete di aver aspettato troppo e avete deciso che sia giunto il momento, allora iniziate ad osservare bene il bimbo per capire se è pronto. Normalmente se il piccolo frequenta il nido, questa fase potrebbe essere agevolata. Il bambino, stando a contatto con altri magari più grandi, potrebbe imparare prima a togliere il pannolino, per imitazione. Quindi se siete certi che a scuola chiede di fare i suoi bisogni nel bagno, allora potete tranquillamente provare anche a casa. La guida termina qui: spero di essere stato più chiaro possibile e, mi raccomando, osservate con attenzione ogni segnale inviato dai vostri bambini!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambino

Come togliere il pannolino di notte al tuo bimbo

Bambino

Metodi efficaci per togliere il pannolino in una settimana

Bambino

Come togliere il pannolino in 5 mosse

Bambino

Come cambiare il pannolino ad un bambino senza svegliarlo

Bambino

Come passare dal pannolino al vasino

Bambino

Come togliere un dente da latte al bambino

Bambino

Come capire se il bambino ha problemi di apprendimento