Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni mamma sa che il momento di togliere il pannolino al piccolo non è semplice. Prepariamoci psicologicamente ai primi problemi, cerchiamo di non obbligarlo con rimproveri o punizioni, questa fase per il bambino non è facile. Per instradare il bambino a questa novità è bene prepararlo qualche mese prima, cercando di fargli capire che sta crescendo, che il pannolino va tolto. Tutto questo proponiamolo come un gioco, deve diventare curioso così da affrontare questo passaggio in modo meno traumatico possibile. Per il bambino farla nel pannolino è naturale ed i cambiamenti non sono sempre accettati. Ecco come capire quando è il momento giusto per togliere il pannolino. 

26

Iniziazione

Dobbiamo essere certe che il bambino riesca a riconoscere gli stimoli, questo passaggio di solito accade verso i due anni. Per il bambino non sarà facile, non vale per tutti i piccoli, ma alcuni non accetteranno di togliersi il pannolino, fa parte del loro vivere. Io consiglio di farlo nel periodo estivo, il bambino per via del caldo potrebbe trovare piacevole eliminare il pannolino, trasmettiamogli serenità in questa fase. Ovvio che non per tutti i piccoli il passaggio è uguale, ci sono bambini che riescono che provano fastidio, fate attenzione ad ogni loro atteggiamento saranno loro a farvi capire che è arrivato il momento di togliere il pannolino.

36

Attenzione

Ci sono segnali che ci trasmettono, che ci fanno capire che sono pronti, che il nostro bambino lo troviamo con il pannolino asciutto, se è curioso quando andiamo in bagno e chiede di provare. Questo è il momento di fargli conoscere il vasino, lo facciamo sedere dicendogli che questo cosino serve per fare la pipì, che è come quello che usano i grandi, ma per i bambini il water è troppo grande, il bambino per curiosità. Quando il bambino farà per la prima volta la pipì, facciamogli un applauso, facciamo in modo che capisca che ha fatto una bella cosa e ne sarà felice.

Continua la lettura
46

Gioco

Se non riusciamo, proponiamolo come gioco, prendiamo il suo pupazzo preferito e diciamo al bambino che il pupazzo deve fare la pipì, prendiamolo e portiamolo dove c'è il vasino (o nel bagno dipende da cosa gli avete proposto inizialmente) lo sediamo e diciamo che il pupazzo sta facendo la pipì (prima abbiamo versato un po d'acqua per simulare, in modo che il bimbo veda cosa c'e dentro). Quando il bambino si farà la pipì addosso il fatto di sentirsi bagnato gli farà capire che si bagna davvero, andiamogli vicino e dolcemente gli diremo che si bagna e che ogni volta che sente il bisogno si deve sedere sul vasino dove si siede il pupazzo in questo modo la pipì va li e non si bagnerà. Può esserci anche il rifiuto del vasino, non sforziamolo, lasciamogli il tempo necessario per comprendere, piano piano ci riuscirà.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino

Bambino

Come togliere il pannolino di notte al tuo bimbo

Bambino

Metodi efficaci per togliere il pannolino in una settimana

Bambino

Come togliere il pannolino in 5 mosse

Bambino

Come passare dal pannolino al vasino

Bambino

10 regole per l'addio al pannolino

Bambino

Come cambiare il pannolino ad un bimbo irrequieto

Bambino

Dermatite da pannolino: consigli per evitare l'insorgenza