Come capire e calmare la colica del tuo bimbo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le coliche del lattante sono un fenomeno abbastanza comune durante i primi tre mesi di vita. Spesso, tuttavia, i neo-genitori non sono preparati a questo evento. Per tale ragione, è indispensabile capire come si manifestano le coliche e come intervenire. Per prima cosa è necessario specificare che la causa della colica non è l'alimentazione. Piuttosto sono le bolle d'aria ingerite durante la poppata che possono provocare dolore. Questa sensazione poco piacevole è determinata dalla rapida distensione della parete intestinale provocata dal passaggio di aria nello stomaco del neonato. Ecco come capire e calmare la colica del tuo bimbo.

27

Occorrente

  • Tisane e camomilla
  • Ambiente silenzioso
  • Goccine anti-coliche
37

Innanzitutto, quando sopraggiunge una colica, il bambino inizia ad agitarsi senza trovare mai la posizione ideale. Piange disperatamente e, nei casi più gravi, può diventare cianotico o paonazzo. Flette le gambe sull'addome e stringe i pugni.
Una delle prime cose da fare in questi casi è di cercare di alleviare la colica. Questo è possibile posizionando il bimbo a pancia in giù e dandogli dei piccoli colpetti sulla schiena. In questo modo, solleciterai il bimbo ad espellere i gas dalla bocca.
Se i dolori sono eccessivi, il tuo pediatra ti consiglierà delle gocce da prendere al momento che aiuteranno tuo figlio a riprendersi dalle coliche.
Potrebbe essere utile anche aiutarlo a superare il fastidio delle coliche abbassando le stimolazioni uditive e visive. Il bebè, infatti, ha bisogno di serenità per affrontare questo momento critico: evita suoni molesti o troppo forti e tieni la stanza in penombra. In questo modo, aiuterai tuo figlio a rilassarsi e a ritrovare la serenità.

47

Non appena avrai imparato come capire e calmare la colica del tuo bambino, potrai affrontare questa situazione d'emergenza con maggiore tranquillità. Le strategie per alleviare il disturbo sono molte e ogni bimbo reagisce in maniera differente. Dovrai solo individuare quella che fa più al caso suo. Alcuni neonati, ad esempio, trovano sollievo dalle coliche quando vengono cullati.
Prova a dondolare dolcemente il tuo bambino, cantandogli una ninna nanna o applicandogli qualcosa di caldo sull'addome (facendo attenzione a non scottarlo). Massaggia il suo pancino con movimenti circolari lenti e prova a dargli da bere delle tisane leggere a base di di camomilla e/o finocchio.

Continua la lettura
57

Fortunatamente questo disturbo è destinato a scomparire entro i primi mesi. Quindi non preoccuparti eccessivamente perché potresti trasmettere il tuo disagio al bimbo che deve restare il più calmo possibile.
Un ultimo consiglio: se allatti tuo figlio con il latte artificiale in polvere, cambia prodotto. La preparazione del latte in polvere, infatti, richiede di essere diluito in acqua e mescolato. Questo procedimento aiuta la formazione delle bolle d'aria nel preparato e quindi nell'addome del bambino. Se proprio non puoi fare a meno di sostituire il latte in polvere con quello in brick, evita quantomeno di agitarlo prima di offrirlo al tuo bimbo. Questo semplice rimedio spesso si rivela davvero risolutivo. Ricorda che le coliche sono più frequenti nei bambini allattati artificialmente. Se deciderai di allattare tuo figlio al seno, potresti superare i primi 3 mesi senza alcun problema.
Nei casi limite, se tutti questi consigli si dovessero mostrare inefficaci, parlane con il pediatra. Il dottore potrebbe consigliarti di sostituire il latte comune con quello di soia. Alla base delle coliche del neonato potrebbe esserci un problema d'intolleranza al lattosio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Restare tranquilli e limitare lo stress è il primo passo per aiutare il bambino a calmarsi. Pare infatti che l’ansia dei genitori favorisca la comparsa e la durata della colica.
  • Una culla o una poltrona vibrante possono rappresentare un vero e proprio toccasana quando il bambino è molto nervoso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come affrontare le coliche del neonato

Bambino

Coliche neonatali: come affrontarle e prevenirle

Bambino

Come gestire le coliche del lattante

Bambino

Come far dormire il neonato

Bambino

Come calmare un bimbo che piange

Bambino

Le 5 S per calmare il pianto del neonato

Bambino

Metodi efficaci per calmare un bimbo che piange

Bambino

5 modi per coccolare il neonato