Come cambiare un pannolino ad un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cambiare il pannolino ad un bambino potrebbe sembrare complicato a coloro che hanno poca esperienza (come le mamme, le baby sitter alle prime esperienze e specialmente i padri): tuttavia, non è abbastanza difficile fare ciò e tutto quello che serve è leggere attentamente i passaggi successivi di questa pratica guida, munirsi di pazienza e avere voglia di imparare.
Dopotutto, il cambio del pannolino rappresenta una delle operazioni essenziali sia della maternità che della paternità e non esiste madre che inizialmente non si sia trovata in difficoltà: l'importante sarà rimanere tranquilli e sicuri di quello che si sta facendo, in quanto i bambini percepiscono le vostre ansie e le amplificano.

27

Occorrente

  • Calma
  • Pannolino pulito
  • Asciugamano
  • Salviette umide
  • Pasta fissan o cremine alla calendula
  • Sacchetto di plastica (meglio se biodegradabile)
37

Innanzitutto, bisognerà procurarsi un telo morbido, stenderlo nel posto in cui desiderate cambiare il vostro bambino (come il fasciatoio, il letto o il tavolo), adagiare sull'asciugamano un cuscino da neonati (per appoggiare la testa del piccolo e farlo stare maggiormente comodo), preparare il pannolino pulito e tenere a portata di mano (ma non eccessivamente vicino al bambino) delle salviette umide, un sacchetto di plastica e la crema.
Successivamente, occorrerà poggiare dolcemente il bimbo sopra il telo morbido con la testa sul cuscino da neonati e poi spogliarlo: qualora abbiate le mani fredde, vi consiglio di strofinarvele fra loro per alcuni secondi prima di cominciare la sostituzione del pannolino.

47

Dopodichè, sarà necessario rimuovere il pannolino sganciando le ali adesive situate in corrispondenza della pancia del bambino e sollevando dolcemente con una mano sia le gambe del piccolo che il proprio sedere (leggermente).
Quando avrete terminato la seguente operazione, dovrete gettare il pannolino sporco all'interno del sacchetto di plastica preparato in precedenza, sollevare con una mano gli arti inferiori del pupo e pulirlo con delle salviette umide oppure lavarlo nel lavandino (assicurandovi di utilizzare dell'acqua tiepida e un sapone non aggressivo).

Continua la lettura
57

Infine, occorrerà spalmare delicatamente la crema, alzare nuovamente le gambe e il sedere del bambino con una mano, infilare il nuovo pannolino fin sotto la vita del pupo con l'altra mano, adagiare le gambe sull'asciugamano, prendere la parte del pannolino che resta fra gli arti inferiori del piccolo e appoggiarlo dolcemente sulla sua pancia.
Adesso, potrete staccare la porzione che copre le alette adesive e attaccarle sulla superficie del pannolino, in corrispondenza della pancia del bimbo: mi raccomando di non stringere eccessivamente o troppo poco, altrimenti pian piano scivolerà via con i naturali movimenti del neonato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il bambino è agitato, dategli un giochino, una salvietta umida o un pannolone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino

Bambino

Come cambiare pannolino ad un neonato

Bambino

Come cambiare il pannolino ad un bimbo irrequieto

Bambino

Come fissare un pannolino di stoffa

Bambino

Bambino

5 modi per trattare l'eritema da pannolino

Bambino

Come passare dal pannolino al vasino

Bambino

Come iniziare a togliere il pannolino al tuo bimbo