Come cambiare i pannolini al neonato

Tramite: O2O 21/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Inizialmente, cambiare i pannolini ad un neonato può sembrare complicato ma in realtà è molto semplice. Bisogna impiegare al massimo qualche minuto, altrimenti il piccolo comincerà ad agitarsi, per cui è necessario avere tutto l'occorrente a portata di mano e soprattutto un piano d'appoggio comodo, stabile e rialzato lateralmente. Per chi non dispone di un fasciatoio, che rappresenta la soluzione ottimale, può servirsi del letto per effettuare il cambio, proteggendolo con un telo igienico o una traversina impermeabile. Attenzione però al mal di schiena, in quanto il letto è piuttosto basso rispetto all'altezza ideale che è quella del girovita. Nella seguente guida approfondiremo dunque questo tema, indicando appunto la giusta procedura su come cambiare i pannolini al neonato.

27

Occorrente

  • Salviettine umidificate
  • Crema
  • Pannolino
  • Telo
  • Asciugamano di cotone
37

Stendete innanzitutto un telo igienico e ricopritelo con un asciugamano di cotone per creare una superficie più morbida. Posizionate il bambino sul fasciatoio, toglietegli il pannolino usato e gettatelo nel bidoncino apposito che dovrete tenere sempre nelle vicinanze e svuotare una volta al giorno. Non buttate i pannolini nella pattumiera di casa perché causeranno subito un cattivo odore. Poi, con le salviettine umidificate, pulite le parti intime e tutto il sederino del neonato. Se ha fatto la cacca, procuratevi una spugna con dell'acqua per lavare i genitali più accuratamente. Asciugate delicatamente con una salvietta di spugna morbida. La raccomandazione è quella di asciugare tamponando e non strofinando.

47

La pelle del neonato è molto delicata e occorre fare attenzione agli arrossamenti. Bisogna asciugarlo bene ma con delicatezza e ad ogni cambio stendete un velo di crema all'ossido di zinco, come protezione e prevenzione nei confronti dell'eritema da pannolino. Potete mettere un po' di musica se l'operazione si prolunga oltre il dovuto, magari azionando un carillon.

Continua la lettura
57

La scelta del pannolino è molto importante. Bisogna tenere presente il peso del bebè per l'individuazione della taglia giusta, ma occorre considerare anche l'età del bimbo e l'altezza. Per mettere il pannolino in modo corretto e veloce bisogna unire i piedini del neonato e tenerli con una mano, alzando leggermente le gambine mentre, con l' altra mano, si inserisce il pannolino bene aperto sotto il culetto con le due alette aperte ai lati. Si richiudono poi le alette grazie all'adesivo, facendo attenzione a non stringere troppo, per evitare irritazioni anche sull'interno coscia ma neanche troppo poco, per evitare fuoriuscite di pipì.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non allontanatevi mai dal bambino durante il cambio del pannolino: potrebbe muoversi e cadere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Come si calcola il fabbisogno di latte di un neonato

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata

Bambino

Come vestire un neonato

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Come organizzarsi per un viaggio in treno con un neonato

Bambino

Come vestire un neonato per un matrimonio

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato