Come calmare la collera del tuo bimbo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Iniziamo col dire che tutti siamo stati dei bambini, e che adesso in età adulta, ripensando con i nostri genitori ai non pochi "problemi"che qualche volta gli abbiamo arrecato, un sorriso ci scappa sempre, attimi di collera non mancano nemmeno per noi "grandi" figuriamoci se possono mancare nei bambini. Detto questo, cerchiamo di capire come affrontare la nostra nemica "collera". Si potrebbe considerare la collera come la valvola naturale di sfogo del bambino alle frustrazioni quotidiane che tal volta è costretto a subire (litigi con i compagni, una proibizione, una incapacità personale ad agire in un certo modo). La collera potrebbe condurre il bambino al capriccio, molto più difficilmente controllabile. Dobbiamo cercare in svariati modi di calmare il nostro bimbo.

25

Anzitutto puoi capire che il tuo bambino è in collera dai suoi pianti improvvisi, negazioni decise, reazioni fisiche come calci e pugni verso le persone o gli oggetti causa della frustrazione. Se il tuo bambino è grandicello allora lo vedrai nervoso, con il broncio e spesso in silenzio, pronto a sfoghi ricchi di espressioni rivendicative e perché no, anche ad insolenze che tendono a scandalizzare gli adulti.

35

A questo punto devi impegnarti a non proibire gli sfoghi di collera e nè contrastarli troppo decisamente, anzi un'azione repressiva induce spesso il bambino a cercare altre valvole meno visibili. Dunque, detto questo, i genitori devono individuare innanzitutto i motivi della collera, legati spesso ad una maggiore ricerca di autonomia, di sicurezza, in sostanza alla voglia di crescere.

Continua la lettura
45

Tali motivi vanno esaminati con il bambino con calma e chiarezza. Naturalmente l'esempio dei genitori deve essere in prima linea. Adulti irosi, nervosi, pronti alla sfuriata a casa o a lavoro, difficilmente riusciranno nei loro intenti educativi. È invece opportuno far notare al bambino che arrabbiarsi è un fatto abbastanza comune e che è preferibile fermare per un attimo le proprie attività e rilassarsi in attesa che il momento sfavorevole svanisca. Quindi prima di pensare a cosa dire al bambino è importante mantenere il buon esempio.

55

Il metodo migliore per risolvere il problema della loro collera, sicuramente non è attraverso una repressione violenta e aggressiva, ma bisogna ricorrere all'utilizzo di altri metodi. Dopo aver compreso l'origine della collera, bisogna capire se il bambino può avere o no quello che desidera. Nel caso in cui può averla, bisogna spiegargli che lamentandosi non la otterrà e che quindi deve agire in un altro modo, che il genitore deve illustrargli. Nel caso in cui non può averla, bisogna far capire al bambino il perché non può averla, spiegando per bene la motivazione, se il bambino non vuole ascoltare, o anzi sfocia in una collera maggiore, uno dei metodi più efficaci è ignorarlo e punendo gli eccessi di questa collera, questo atteggiamento lo si deve mantenere finché il bambino non si sarà calmato, dopodiché si riprova a spiegargli meglio la motivazione del no. Spero che questa guida posso essere utili a tutti i genitori e non, importante però è assumere l'atteggiamento che riteniamo più corretto, provando a rimanere coerenti in modo da non confondere il bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come calmare un bimbo che piange

Bambino

Metodi efficaci per calmare un bimbo che piange

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Come calmare un neonato che piange

Bambino

Come calmare bambini che piangono

Bambino

Come calmare singhiozzo nei neonati

Bambino

10 suggerimenti per calmare il pianto di un neonato

Bambino

5 modi per provare a calmare un neonato che piange