Come calmare bambini iperattivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini che definiamo "iperattivi" presentano delle particolari caratteristiche. Hanno infatti difficoltà a stare fermi o seduti. Inoltre si mostrano quasi sempre agitati e vivaci. Un bambino iperattivo incontra qualche difficoltà evidente anche nello stare attento. Difatti non riesce ad ascoltare per più di 10 minuti. Il deficit d'attenzione lo porta ad alzarsi e iniziare a fare qualcos'altro. Se le avete provate tutte e non riuscite a risolvere in nessun modo, troverete dei pratici suggerimenti qui di seguito. Nei passi successivi vi spiegherò come calmare i bambini iperattivi. Occorre molta pazienza, è vero. Se però non vi lasciate scoraggiare, riuscirete a migliorare la situazione.

27

Occorrente

  • Calma e pazienza
  • Fermezza
37

Limitare l'iperattività con un'atmosfera tranquilla e il giusto tono di voce

Il più delle volte, la mancanza di controllo da parte dei genitori fa sì che i bambini si sentano liberi di fare ciò che vogliono. Alcune situazioni possono scatenare l'iperattività, come ad esempio un'atmosfera di festa, oppure uno scoppio di palloncini, o la libertà di saltare dalle sedie. Molte di queste situazioni possono diventare pericolose e il bimbo rischierebbe di farsi male. Una prima soluzione sta nel cercare di creare un'atmosfera tranquilla. Cercate di non incitare i bambini ad essere vivaci. Piuttosto portateli a svolgere attività non troppo esagitate. Il tono della voce è molto importante per far capire ai bambini che non è il momento di saltare o correre qua e là in modo sfrenato.

47

Tenere sotto controllo l'iperattività del bambino osservandone il comportamento

Attualmente non si sa ancora con certezza cos'è che rende i bambini iperattivi. Alcuni studiosi hanno ipotizzato che il deficit di attenzione si debba ricondurre ad un ritardo nello sviluppo cerebrale del bambino. Altri ritengono che sia una questione di fattori ereditari. Il decorso dell'iperattività può avere diversi sbocchi a seconda dei casi. Se il bambino risulta solitamente tranquillo e sereno in casa, un'allegria diffusa può inevitabilmente portarlo ad animarsi in modo eccessivo. Tutti i bambini desiderano correre, urlare e divertirsi. Solo che un atteggiamento di questo tipo va tenuto sotto controllo. In caso contrario si può arrivare ad uno stato di iperattività difficile da correggere e arginare. Osservate il comportamento del piccolo e prendete in considerazione la soluzione più adatta in base al tipo di iperattività.

Continua la lettura
57

Individuare le cause dell'iperattività ed intervenire su di essa

Per evitare che i bambini iperattivi divengano ancora più difficili da gestire, dovete individuare la causa scatenante di tale atteggiamento. Imparate a riconoscere gli elementi che provocano questo "status". Dovrete fare il possibile per attenuarlo. Fatevi vedere seri quando il vostro bambino manifesta iperattività. Guardatelo dritto negli occhi con una certa fermezza e fategli capire che deve calmarsi. Evitate di urlare o picchiarlo, altrimenti lo renderete ancora più vivace. Naturalmente, tutte le precauzioni si devono prendere soltanto se l'iperattività sfocia in qualcosa di negativo. Se il bimbo combina disastri o si fa male, dovete per forza calmarlo in qualche modo. Fategli vedere come si fa a stare tranquilli e si comporterà in modo molto simile a voi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sgridate il bambino, altrimenti alimenterete la sua vivacità. Piuttosto cercate di creare un'atmosfera pacifica e tranquilla.
  • Distinguete la vivacità dall'iperattività. Non sempre si tratta di disagi a livello psicologico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire Un Bambino Iperattivo

Bambino

Come gestire due bimbi piccoli

Bambino

Arti marziali per bambini: consigli per iniziare

Bambino

Come intrattenere i bimbi durante i momenti di attesa

Bambino

I benefici della musicoterapia per i bambini

Bambino

L'importanza del disegno nei bambini

Bambino

Come calmare la collera del tuo bimbo

Bambino

Colorare i mandala: benefici per i bambini